Quotidiano |

Scuola, anche per la formazione professionale l'iscrizione è on line

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 22 Gennaio 2013 alle 16:52 | non commentabile

ArticleImage

Regione Veneto  -  La procedura di iscrizione ai percorsi di istruzione e formazione professionale realizzati dai Centri di formazione professionale accreditati (CFP) è stata recentemente ufficializzata con un comunicato congiunto (del 18 gennaio 2013) a firma della Regione del Veneto e dell’Ufficio Scolastico Regionale.

La Regione ha predisposto la possibilità di iscrizione on line attraverso il sito www.orientamentoveneto.it a cui potranno accedere le famiglie interessate ad iscrivere i propri figli a un percorso triennale di istruzione e formazione professionale realizzato presso un CFP. L’applicativo per le iscrizioni on line ai percorsi di istruzione e formazione professionale realizzati dai Centri di formazione accreditati sarà disponibile a partire dal 1 febbraio 2013 fino al 28 febbraio 2013, termine fissato per le iscrizioni. Spetterà alla scuole medie presso cui i ragazzi stanno concludendo la frequenza del primo ciclo, offrire un servizio di supporto per le famiglie prive di strumentazione informatica, come previsto, del resto, anche dalla stessa circolare MIUR sulle iscrizioni. Per agevolare le ricerche sui Centri di formazione che operano in Veneto e sulle qualifiche disponibili la Regione ha fornito alle Scuole secondarie di primo grado l’elenco aggiornato dei Centri di formazione professionale accreditati, completo delle qualifiche dei percorsi triennali di istruzione e formazione. Il medesimo elenco sarà pubblicato sul sito www.orientamentoveneto.it. La Regione ha ottenuto inoltre dal Ministero dell’Istruzione la disponibilità a inserire nelle funzioni di ricerca dell’applicativo “Scuola in chiaro” anche i Centri di formazione professionale della regione Veneto, per consentire alle famiglie di selezionare, nella fase di ricerca della scuola, anche le sedi della formazione professionale regionale e acquisire tutte le informazioni direttamente dai siti dei Centri di formazione. Pertanto, accedendo alla sezione del sito ministeriale denominata “La scuola in chiaro” sarà possibile selezionare nel campo “tipo istruzione” la voce “Centri di formazione professionale”; una volta selezionato il CFP desiderato, il sistema effettuerà la ricerca e aprirà la relativa scheda con denominazione, indirizzo, recapiti telefonici, mail e sito internet del singolo Centro.

Leggi tutti gli articoli su: Scuola, Regione Veneto, Miur, CFP





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network