Quotidiano | Categorie: Energia

Sconti fiscali su energia: il 7 in Confindustria Vicenza

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 5 Luglio 2010 alle 15:10 | non commentabile

ArticleImage

Confindustria Vicenza - Alle 9.30 a palazzo Bonin Longare un convegno per le imprese che utilizzano i prodotti energetici e l'elettricità nei processi metallurgici, elettrolitici e mineralogici e per quelle con elevati costi di energia.

Confindustria Vicenza, insieme con la Direzione regionale delle Dogane, organizza per mercoledì 7 luglio a Vicenza (ore 9.30, palazzo Bonin Longare) un convegno per illustrare gli sconti fiscali sull'energia.

Il titolo dell'incontro è "Prodotti energetici ed energia elettrica: impieghi agevolati e usi non tassati nei processi metallurgici, mineralogici, elettrolitici, di riduzione chimica: le norme e le procedure".
Dopo l'intervento introduttivo di Massimo Carboniero, consigliere delegato per l'energia di Confindustria Vicenza, il tema sarà trattato dall'ing. Giuseppe Velleca, direttore audit interno della Direzione regionale delle Dogane.
"Nell'attuale congiuntura, la riduzione dei costi è un'assoluta priorità e un fattore essenziale nella competizione sui mercati - osserva Massimo Carboniero -. L'energia rappresenta una delle spese più rilevanti che un'impresa deve sostenere. Esistono però disposizioni e procedure che permettono l'abbattimento e in alcuni casi l'azzeramento della componente fiscale del costo dell'energia, le cosiddette Accise. I prodotti energetici, in particolare il gas naturale, e l'elettricità utilizzati in alcuni specifici processi industriali sono infatti esclusi dal campo di applicazione di queste imposte. La Direzione Regionale delle Dogane illustrerà le disposizioni per ottenere le agevolazioni o l'esclusione dal pagamento delle accise sui prodotti energetici e sull'elettricità".
L'argomento interessa tutte le imprese, in particolare quelle che utilizzano i prodotti energetici e l'elettricità nei processi metallurgici (fusione dei metalli, produzione degli stessi, stiratura e laminazione, trafilatura, eccetera), elettrolitici (le imprese che impiegano processi galvanici) e mineralogici (imprese che fabbricano e lavorano il vetro, la ceramica, il cemento, la calce, il gesso, i laterizi), e quelle con prodotti in cui il costo dell'energia elettrica incide per oltre il 50%.






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network