Sciopero alla Selecta di Quinto
Lunedi 12 Ottobre 2009 alle 10:56 | non commentabile
CISLÂ Vicenza
Selecta: oggi 8 ore di sciopero e presidio di fronte agli stabilimenti della fabbrica a Quinto Vicentino.
I lavoratori della Selecta aderenti alla Fistel Cisl di Vicenza sono da questa mattina in stato di agitazione. E' stato proclamato uno sciopero di 8 ore e stamane si terrà un presidio di fronte ai cancelli dello stabilimento di Quinto Vicentino.
«La settimana scorsa - spiega Giovanni Stella, segretario generale della Fistel Cisl - abbiamo appreso che a dicembre cesserà la produzione a Quinto Vicentino e gli impiegati saranno trasferiti altrove. Ma c'è di più: a fronte di questo disimpegno dal vicentino la notizia che ha ulteriormente scatenato le nostre preoccupazioni è che l'azienda sta discutendo con il Ministero dello Sviluppo Economico e del lavoro, e gli enti locali campani, l'ipotesi di procedere ad un importante investimento nell'ex polo tessile di Airola (Napoli) utilizzando finanziamenti pubblici destinati all'industrializzazione dell'area.
Tutto questo è evidentemente in contraddizione con gli impegni che l'azienda aveva assunto con i lavoratori ancora nel mese di giugno: un sofferto accordo di Cassa integrazione straordinaria per 40 addetti occupati a Quinto Vicentino, e l'impegno da parte dell'azienda del mantenimento nello stabilimento di parte della produzione.
A fronte di queste notizie e in attesa dell'incontro che si terrà mercoledì pomeriggio con Azienda e Associazione Industriali di Vicenza abbiamo deciso insieme ai lavoratori di proclamare lo stato di agitazione e 8 ore di sciopero nella giornata odierna con presidio davanti allo stabilmento.
Vogliamo convincere Selecta a mantenere gli impegni sottoscritti a giugno presso la Provincia di Vicenza per la Cassa Integrazione straordinaria e la continuità produttiva sul sito vicentino».