Scambio di strade con Valstagna
Martedi 22 Settembre 2009 alle 16:40 | non commentabile
Provincia di Vicenza
E' ok lo "scambio" di strade con Valstagna
Approvata dalla Giunta Provinciale la delibera che ufficializza l'ok di Palazzo Nievo allo scambio di competenza tra Provincia e Comune di Valstagna di un tratto della strada provinciale Campesana Valvecchia che attraversa il paese e va verso Foza. Il tratto di via Rialto e via Garibaldi è ora di competenza comunale, mentre la Provincia acquisisce la competenza su via IV novembre, tratto viario che bypassa il paese e costituisce una sorta di variante per coloro che si dirigono verso l'altipiano.
" Ci sono diversi vantaggi - spiega l'Assessore Provinciale alla Viabilità Costantino Toniolo- Innanzitutto si sgrava il centro abitato dal traffico di attraversamento. Inoltre il Comune non dovrà più chiedere autorizzazioni alla Provincia per la sagre o per le manifestazioni o, ancora, per rivedere la segnaletica. Risparmio in burocrazia, dunque. La Provincia, dal canto suo, acquisirà un tratto che ha tutte le caratteristiche di strada extraurbana e quindi analoga alle necessità manutentive della rete di competenza".
Il 4 settembre scorso l'Assessore Toniolo si era recato a Valstagna, dove, insieme al Sindaco Angelo Moro, aveva condotto un sopralluogo per la verifica di diverse opere che riguardano la messa in sicurezza e l'allargamento di alcuni tratti della Campesana Valvecchia tra Valstagna e Campolongo.