Quotidiano | Categorie: Televisione

Sapore d'Italia, la troupe brasiliana gira a Vicenza nella Locanda degli Ulivi

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 4 Maggio 2011 alle 14:11 | non commentabile

ArticleImage

Confesercenti Vicenza  -  Cercavano una location che esprimesse quello che nell'immaginario collettivo, all'estero, rappresenta l'italianità, un fascino particolare che riguarda le atmosfere, l'arte, i luoghi ma anche lo stile italiano nell'accoglienza, la qualità di prodotti e dell'enogastronomia. Tra le 50 location venete situate tra Venezia, Padova, Verona e Belluno, la troupe brasiliana a Vicenza ha scelto Arcugnano nella bellissima Riviera Berica. Così i titolari della Locanda degli Ulivi, unica location vicentina per la serie televisiva brasiliana "Sapore d'Italia", si sono trovati ad essere testimonial per la propria città.

"Ci hanno contattati chiedendoci materiale fotografico e poi è passata la troupe brasiliana per un sopralluogo. Quando hanno visto la villa e la zona erano entusiasti, ci hanno detto che era perfetta per esprimere lo stile e la tipicità italiana" a parlarne è Marisa Cotella manager della Locanda degli Ulivi e membro del Direttivo del Turismo di Confesercenti Vicenza "Qui da noi hanno girato alcune scene di ambientazione sulla terrazza panoramica e alcuni interni nella sala ristorante. Le quindici persone, tra brasiliani e staff italiano, hanno molto apprezzato anche i piatti tipici, risotto agli asparagi e guanciale croccante. Gli altri clienti presenti si sono dimostrati incuriositi e divertiti anche durante le riprese della scena clou con la cameriera che faceva volare a terra i piatti del dessert, ripetuta per ben tre volte prima di rompere i piatti di resistentissima ceramica comprati qui nel vicentino".
Proprio l'enogastronomia è il tema della serie televisiva "Sapore d'Italia" che esordirà in agosto su Rbs Tv, emittente leader della tivù brasiliana associata a Tele Globo. Si tratta di una commedia in cinque episodi da un quarto d'ora ciascuno, che porterà all'attenzione del grande pubblico brasiliano il territorio di molti oriundi italiani, mostrandolo com'è oggi. Rafael Tombini, noto attore italo-brasiliano, interpreta Marco, un giornalista che parte per l'Italia con il suo migliore amico Simone, fotografo per hobby e hanno l'occasione di realizzare un reportage sul cibo italiano per la tv. Non essendo dei veri professionisti, si troveranno a vivere avventure e incontri inaspettati.
Vincenzo Tamborra Direttore di Confesercenti Vicenza commenta così questa occasione internazionale "Enogastronomia, il fascino della storia e i prodotti del nostro territorio, sono valori su cui dobbiamo puntare oggi più che mai perché i nuovi mezzi e la globalizzazione devono essere un'opportunità di promozione nel mondo. E' per questo che Confesercenti ha creato un Direttivo del Turismo che coinvolge gli operatori e agisce come raffronto per le Istituzioni e strumento per nuove idee".






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network