Sabato mostra all'Archivio di Stato di Vicenza
Giovedi 22 Aprile 2010 alle 10:30 | non commentabile
Archivio di Stato di Vicenza - Sabato 24 aprile 2010, alle ore 10,00 nella sede dell'Archivio di Stato, in borgo Casale 91, verrà inaugurata la mostra dal titolo: "Sulla scena del crimine. I corpi del reato e i luoghi del delitto (1820 - 1850)". La mostra è organizzata dall'Archivio di Stato di Vicenza, dal Centro Internazionale di Studi di Architettura Andrea Palladio e dal professor Claudio Povolo dell'Università degli studi di Venezia.
La mostra intende offrire uno spaccato della società dell'epoca utilizzando le carte che il Tribunale provinciale austriaco produsse nel corso della sua intensa attività dal 1815 sino agli anni sessanta dell'Ottocento. Corredata dai corpi di reato, ancor oggi in parte contenuti nei fascicoli processuali, l'esposizione si caratterizza per la sua specifica dimensione archivistica e per il suo corredo storico e giuridico.
La mostra resterà aperta fino al 26 giugno nei locali dell'Archivio di Stato e poi verrà trasferita, a partire dal 3 luglio, nella sede del Centro Internazionale di Studi di Architettura Andrea Palladio in palazzo Barbaran.
Nella foto si può vedere una maschera ritrovata sul luogo di un'aggressione a Chiampo nel 1831.