Lettori in diretta | Quotidiano |

Sabato il derby Noventa / Montecchio

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 3 Dicembre 2009 alle 16:55 | non commentabile

Volley Noventa

Sabato è grande derby del vicentino tra l'Ipag Verde Bio Noventa, seconda in classifica, e le Sorelle Ramonda Montecchio, quarte.
Lanciano il guanto della sfida sportiva il presidente del Montecchio, Enilo Ziggiotto, e il patron del Noventa, Salvatore Fabio.
Il coach rossoblu Stefano Ferrari e la centrale Arianna Pianesi si soffermano sugli aspetti tecnici.

Arianna PianesiDopo l'importante vittoria dell'Ipag Verde Bio Noventa fuori casa a Cormons, che ha consolidato il secondo posto nel girone C del campionato nazionale di B2 delle noventane, ora a 28 punti e a 1 solo punto dalla capolista Porcia, si avvicina alla velocità della luce l'attesissimo derby di sabato a Noventa (ore 20,30, Palazzetto dello sport di Via Cero) contro le Sorelle Ramonda Montecchio (22 punti), quarte con Codognè e a 1 punto dalla zona play off.

Martedi le rossoblu di coach Ferrari hanno svolto un allenamento tecnico insieme al Cerea, formazione militante in B1, e chiuso (anche se in questa occasione non era certo il risultato a contare) 3-2 per Cerea. E Stefano Ferrari così commenta preparazione e prospettive per il derby: "Per la mia squadra si è trattato di una possibilità di allenarsi ad un livello decisamente alto. Tutte le atlete del Noventa si sono espresse su buoni livelli. E questo è un motivo in più per ben sperare per la partita con le castellane. Montecchio ha un organico di categoria superiore: Zandonà e Pegorarotto due garanzie in regia, Dalla Fina e Chiurlotto schiacciatrici esperte e potenti, Bortoli e Chimetto temibili in attacco ed attente a muro, Reniero e Velardita due sicurezze in ricezione ed in difesa: in poche parole Montecchio è una 'corazzata'. Noi occupiamo una posizione in classifica insperata ad inizio campionato, per cui affronteremo questa gara con estrema serenità e curiosità. Giocheremo per divertirci, come abbiamo sempre fatto fino a questo momento e, mi auguro, continueremo a fare".
Prima di passare a un'atleta ecco in sintesi i pensieri dei massimi dirigenti dei due club, iniziando per dovere di ospitatlità da Enilo Ziggiotto, presidente delle Sorelle Ramonda Montecchio: "Sabato affrontiamo una partita molto importante per il nostro campionato contro un Noventa che è partito bene ma a cui vorremmo rosicchiare punti in prospettiva play off. Non ci nascondiamo certo dietro un dito, perchè le nostre ambizioni sono quelle di disputare un campionato di alto livello e ora stanno arrivando i primi risultati del lavoro. A Noventa non sarà facile, anche per la rivalità sportiva tra le due tifoserie, ma faremo di tutto per fare risultato!"
E patron Salvatore Fabio, sulla sponda rossoblu, non dimentico delle vicissitudi federali nate proprio nel derby dello scorso anno ... contrattacca deciso ma con la navigata tranquillità di chi da 40 anni vive intorno e sui campi di gioco: "Ci stiamo preparando per affrontare al meglio la sfida di sabato, non tralasciando nulla poichè siamo consapevoli della forza dell'avversaria e per questo dovremo essere attenti e determinati per riuscire a far nostro il risultato. Non dimentichiamo poi che potremo affrontare la gara con la maggiore serenità che la nostra posizione in classifica ci permette e col supporto del nostro caloroso ma corretto pubblico! Quella tra i tifosi sarà un'altra gara nella gara".
Le due centrali, che con Cormons hanno realizzato ognuna ben 10 punti, a conferma della varietà di gioco delle noventane, sono la ventiduenne Federica Gambalonga e la ventiseienne Arianna Pianesi che ha il compito, oltre che di chiudere i ... palloni, anche i commenti pre derby con le sue dichiarazioni: "Anche sabato contro il Wolf Haus Cormons abbiamo avuto l'ennesima dimostrazione che qualsiasi squadra ci aspetta al varco volonterosa di farci scivolare, vista la nostra attuale posizione in classifica. Lo stesso discorso vale anche e di più per le Sorelle Ramonda Montecchio, squadra degna dell'alta classifica che arriverà a Noventa per la seconda volta (la prima è stata in occasione della Coppa Italia, n.d.r.), con il coltello fra i denti e la voglia di confermare la brillante prestazione della settimana scorsa che l'ha vista vincere, agevolmente, contro uno Stra in forte ripresa e reduce da 3 vittorie consecutive prima dello stop a Montecchio. Sabato ci aspetta quindi una formazione carica, che può contare su trascinatrici di notevole livello quali Chiurlotto, Dalla Fina e Reniero. Ma noi provereno dal canto nostro a fare del nostro meglio per mostrare ai tifosi una bella pallavolo e per ragalare un bel risultato a loro ma anche a tutte noi!

Leggi tutti gli articoli su: Volley, Pallavolo





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network