Quotidiano | VicenzaPiùComunica |

Sabato 15 pulizia di un tratto delle sponde del Bacchiglione: Operazione fiumi

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 14 Ottobre 2011 alle 22:15 | non commentabile

ArticleImage

Operazione Fiumi  -  Operazione Fiumi di Legambiente e Dipartimento della Protezione Civile nelle scuole di Vicenza per una giornata di educazione e sensibilizzazione sul rischio idrogeologico. Domani, sabato 15 ottobre, grande iniziativa di volontariato per la pulizia di un tratto delle sponde del Bacchiglione
Una mattinata all'insegna dell'educazione ambientale per i più giovani, quella organizzata oggi a Vicenza da "Operazione Fiumi", la campagna itinerante sul rischio idrogeologico nel nostro Paese promossa da Legambiente e dal Dipartimento della Protezione Civile che, nella seconda giornata della tappa vicentina, ha fatto visita ai ragazzi della scuola media "Carta".

Numerosi gli alunni che questa mattina hanno partecipato alle attività organizzate per loro dall'equipaggio di Operazione Fiumi, familiarizzando con i temi legati al rischio e giocando insieme ai volontari di Legambiente.
"La campagna di informazione che da nove anni realizziamo insieme al Dipartimento della protezione civile - afferma Francesca Ottaviani, portavoce di Operazione Fiumi - parte dal presupposto che, la diffusione di una nuova cultura legata ai temi della protezione civile, sia fondamentale per far crescere una maggiore consapevolezza. In caso di calamità la conoscenza dei piani d'emergenza e dei corretti comportamenti da tenere può essere elemento determinate per la sicurezza dei cittadini. In questo senso, riteniamo sia di fondamentale importanza avvicinare e coinvolgere i ragazzi su questi argomenti con modalità educative appropriate alla loro età ed alla loro naturale predisposizione ad apprendere giocando".
Nel corso dell'iniziativa, le classi coinvolte hanno potuto apprendere informazioni utili sulla prevenzione, sulla corretta gestione del territorio e delle situazioni di emergenza, grazie ad una mostra sul rischio idrogeologico appositamente allestita dagli animatori di Legambiente all'interno dell'edificio scolastico. E per rendere l'apprendimento più divertente, i volontari del Cigno Verde, hanno messo a disposizione dei bambini anche uno speciale gioco dell'oca, i cui temi dominanti sono i fiumi e la prevenzione di frane e alluvioni. In questa nuova versione del gioco, i partecipanti possono comprendere in maniera semplice ed efficace quali siano le pratiche che contribuiscono ad aumentare il rischio idrogeologico e come, invece, la tutela del territorio sia fondamentale per prevenire il rischio. Al tempo stesso, i ragazzi conoscono il funzionamento di un piano d'emergenza di protezione civile e con poche regole semplici, imparano come mettersi in sicurezza nell'eventualità che si verifichi un evento calamitoso.
Inoltre, da questa mattina, a piazza Castello, nel pieno centro della città, è stato allestito uno stand informativo, per mettere a disposizione dei cittadini opuscoli e materiale divulgativo sul tema del rischio idrogeologico.
"La nostra città accoglie Operazione Fiumi in maniera molto sentita, i tragici fatti dello scorso anno sono ancora vividi nella memoria di tutti - commenta Valentina Dovigo, del circolo di Legambiente Vicenza -, per questo motivo abbiamo voluto realizzare una iniziativa che si ponesse l'obiettivo centrale di sensibilizzare i cittadini, soprattutto i più giovani, sull'importanza del rispetto dell'ambiente e della tutela del territorio anche per prevenire il rischio idrogeologico. Ci auguriamo che il fiume possa diventare una possibilità per la città, non solo un qualcosa da cui difendersi. Pertanto chiediamo all'amministrazione di realizzare attorno al fiume aree attrezzate come percorsi ciclopedonali e zone ricreative nelle quali la città possa trovarsi."
Domani mattina, sabato 15 ottobre, con Operazione fiumi sarà organizzata un'iniziativa concreta di cura del territorio : dalle 10 alle 12 circa, con appuntamento al Livelon presso Ponte del Marchese, insieme all'equipaggio di Operazione Fiumi ed ai volontari della protezione civile locale, sarà effettuata una pulizia lungo il fiume Bacchiglione. Una giornata per dimostrare come un fiume più pulito e fruibile per i cittadini è anche un fiume più sicuro.






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network