Quotidiano |

Roberto Puliero e "Il palio di Verona"

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 10 Agosto 2009 alle 08:30 | non commentabile

Box Office Live. 10 agosto 2009          

 

Martedì 11 e mercoledì 12 agosto in scena al cortile mercato vecchio con la partecipazione del gruppo musicale cantimbanco

Martedì 11 e mercoledì 12 agosto, alle ore 21.15, al Cortile Mercato Vecchio di Verona, l'attore Roberto Puliero sarà il protagonista del monologo-spettacolo "Il Palio di Verona" ispirato dal libro di Marino Zampieri Il Palio, il porco e il gallo - la corsa e il rito del "drappo verde" fra Duecento e Settecento (edizioni Cierre grafica).

Puliero farà rivivere il clima di un evento festoso che caratterizzò profondamente la vita veronese nei secoli trascorsi, ripetendosi annualmente in città per quasi 500 anni, dal Duecento al Settecento, con una straordinaria partecipazione popolare e un'ampia risonanza venendo addirittura citato da Dante nella Divina Commedia.

Il monologo-spettacolo del popolare attore veronese è costruito con il recupero delle fonti storiche del Palio alternate alle testimonianze popolari dell'epoca re-inventate dallo stesso Puliero. Il linguaggio viene così meticolosamente ricostruito mescolando un coinvolgente dialetto, attinto al grande patrimonio letterario dell'area veneta, con il latino maccheronico e l'idioma dell'epoca.

La narrazione del Palio di Verona sarà accompagnata e impreziosita dalle musiche medievali eseguite dal vivo dai Cantimbanco, valente gruppo specializzato nel recupero della musica antica formato da Flavio Cinquetti (cornetto e musette), Alberto Ponchio (bombarda e flauto), Ferdinando Danese (trombone), Albino Molinaroli (arciliuto) e Michele Mastrotto (percussioni).

I biglietti per lo spettacolo costano 8 € e sono in prevendita (senza costi aggiuntivi) da Verona Box Office in via Pallone, 12/A; per informazioni tel. 045 8011 154.
Lo spettacolo è l'ultimo appuntamento dell'Estate Teatrale Veronese 2009 promossa dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Verona

Leggi tutti gli articoli su: Box Office Live





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network