Ristoranti Che Passione con Caperpillar
Sabato 23 Gennaio 2010 alle 01:32 | non commentabile
Ristoranti Che Passione Â
Si accedono le candele per una cena romantica ed eco-friendly: l'impegno di Ristoranti Che Passione per M'illumino di Meno
I ristoranti del circuito Ristoranti Che Passione 2010 proporranno cene a lume di candela per aderire all'iniziativa promossa da CATERPILLAR, noto programma di Radio2. Questo è un esempio di come Ristoranti Che Passione si stia muovendo compatto come gruppo con idee nuove, con gestori attenti non solo alle materie prima usate ma anche alle dinamiche sociali.
Venerdì 12 Febbraio una cena a lume di candela: ecco la risposta del network Ristoranti Che Passione all'iniziativa annuale "M'illumino di meno" promossa dal noto programma CATERPILLAR di RADIO2 che ogni anno spinge a riflettere sugli sprechi energetici e sulle nuove fonti alternative. Il gruppo dei 100 ristoratori vicentini ha deciso di partecipare in modo semplice ma di sicuro impatto visivo, ed emotivo: le luci in sala rimarranno spente e la luce delle fiammelle illuminerà con il particolare chiarore le pietanze e i visi.
"E' importante avere una coscienza ambientale e, visto che l'unione fa la forza, abbiamo pensato di invitare tutti i ristoranti ad aderire - spiega Riccardo Penzo, curatore della guida Ristoranti Che Passione, che da anni raggruppa una cerchia selezionata della ristorazione vicentina. - "Il nostro è un gesto semplice ma concreto e ha una duplice finalità . Oltre a sensibilizzare i ristoratori, ci piacerebbe che le famiglie, quella sera, spegnessero la tv, le luci e non accendessero proprio i fuochi della cucina: l'idea è di prendersi una serata libera da quei cosiddetti "impegni" di routine, nei quali non riusciamo più a individuare le abitudini viziose, gli sprechi, i comportamenti contro l'ambiente. Con la mente libera da pensieri, la gente avrà tempo per stare insieme e per riflettere su come migliorare la vita di tutti i giorni, per vivere in modo più eco-compatibile".
Luci spente quindi in molti dei ristoranti di Vicenza e provincia la sera di venerdì 12 febbraio. I lettori possono verificare sul nostro sito www.chepassione.eu la lista aggiornata dei locali e richiedere maggiori informazioni. Con l'augurio che tutti, gestori e lettori, ci prendano gusto e che si possa per promuovere durante l'anno altri atteggiamenti virtuosi a favore dell'ambiente. A cominciare dai nostri soci che stanno premiando questi sforzi, sono ormai circa 2000 gli iscritti.
Riccardo Penzo 348 5252866 [email protected] Â
Paola Pavan 328 4213766 [email protected] Â
Approfondimenti:
Caterpillar - RADIO2 Â