Quotidiano | Categorie: Politica

Riqualificazione per l'illuminazione pubblica

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 16 Novembre 2009 alle 18:42 | non commentabile

Comune di Vicenza

Illuminazione pubblica, al via un piano di riqualificazione per 13 strade cittadine

Illuminazione pubblica anni '60-'70, addio. La giunta comunale ha approvato questa mattina il progetto definitivo per la manutenzione straordinaria degli impianti vecchi di 40-50 anni lungo 13 strade della città: via Dalla Chiesa, viale Mazzini (da via Battaglione Framarin a via Cattaneo), viale Verona, viale Fusinato, via Maganza, viale Dal Verme (da via Pascoli a viale Grappa), strada di Longara, strada del Pasubio (da via Stelvio a Costabissara), viale del Sole, viale Fusinieri, il cavalcaferrovia De Ferretti e nei portici di corso Fogazzaro.
La spesa prevista ammonta a 600 mila euro, nella quale pesano in particolare gli interventi di viale Fusinato (oltre 112 mila euro) e di strada di Longara (quasi 81 mila euro), nei confronti della quale l'assessore ai lavori pubblici, Ennio Tosetto, ha sottolineato come alla periferia l'amministrazione comunale intenda dare la stessa importanza del centro città. Urgente, in particolare, è stato segnalato il lavoro in corso Fogazzaro per ridare l'illuminazione ai portici entro fine anno, in tempo per le festività natalizie.
Sarà Aim Vicenza Spa ad eseguire gli interventi in base al recente affidamento da parte del Comune del "global service" relativo alla gestione e alla manutenzione delle strade comunali. L'azienda, pertanto, provvederà alla messa a norma e alla piena funzionalità dei tratti della rete di illuminazione pubblica, ormai usurati e non più in linea con le caratteristiche tecniche e di sicurezza richieste oggi dalla normativa.
"La riqualifica del sistema di illuminazione è urgente e necessaria - afferma Tosetto -: gli impianti versano infatti in situazioni così precarie che basta un niente perché tante strade restino al buio, come già successo, del resto, in via Pecori Giraldi. Contestualmente, tra l'altro, in linea con la nostra politica incentrata al perseguimento della buona amministrazione, gli interventi mireranno al risparmio energetico con l'installazione dei regolatori di flusso che consentono la diminuzione dell'illuminazione al calare della notte".

Leggi tutti gli articoli su: illuminazione pubblica





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network