Quotidiano | Categorie: Scuola e formazione, Fatti

Ripartono le scuole e... le feste di compleanno: i consigli per organizzare un party indimenticabile

Di VicenzaPiù Mercoledi 19 Settembre 2018 alle 14:51 | non commentabile

ArticleImage

Si torna a scuola e con essa riprendono le routine di sempre: uno zaino nuovo fiammante in spalla, tutto il necessario tra penne e righelli e i ragazzi si ritrovano tra i banchi. Ma con le lezioni riprendono anche le classiche feste di compleanno. Sono degli eventi che i giovani attendono con ansia per tornare a divertirsi tutti assieme: party pieni di gente e di colore che, se non si fa attenzione, possono significare anche un esborso di denaro notevole tra torte, rinfreschi e inviti. Vediamo allora come limitare le spese senza per questo rovinare la festa.

La preparazione: tema e location

La prima cosa a cui bisogna pensare è la location. Quelle tra ragazzi sono feste nelle quali difficilmente si scende sotto i cinquanta partecipanti e non tutti possono permettersi di ospitare in casa tanta gente. Quindi bisogna orientarsi verso una location adeguata al numero dei partecipanti, compresi gli ospiti imprevisti, il buffet e l’animazione. 
Prendere una sala ha già un costo sostenuto per cui è bene darsi un’occhiata in giro e chiedere più di un preventivo per risparmiare. Una soluzione ottima, se il tempo lo consente, potrebbe essere un parco o un giardino pubblico. Va poi scelto un tema che deve essere preferibilmente di facile realizzazione, da realizzare con addobbi e festoni in carta fatti in casa, rigorosamente colorati e allegri. 

Festa di compleannoDagli inviti al buffet: le cose da non dimenticare

Una volta che si è scelta la data e il luogo della festa bisogna informare gli invitati. Ogni bambino a scuola lo comunicherà ai propri compagni e amici, ma è meglio inviare un invito ben chiaro alle famiglie, in modo che possano organizzarsi per tempo. 
Ma, al di là della chiarezza, è importante che l’invito abbia una sua personalità, che rispecchi sia l’evento che il carattere del festeggiato. Quindi è molto bello lasciare che sia proprio lui ad impostarne la grafica, anche perché, grazie a servizi di stampa online (Doctaprint ne è un esempio), è possibile far stampare i biglietti di invito direttamente sul web. 
Anche il buffet ha un costo, soprattutto se si ricorre ad un catering esterno. La soluzione ideale è sempre quella di realizzare in casa tutto l’occorrente, usando cibi sani e genuini, e magari confezionando dei sacchetti monoporzione da distribuire a ciascun invitato.

Coinvolgere i bambini con l’animazione fai da te

Si può risparmiare anche sull’animazione, coinvolgendo i bambini in attività di gruppo preparate prima con cura. 
Qualche esempio? Si può puntare sulla classica “caccia al tesoro”, sempre valida e divertente. I giochi con le carte o di società sono più impegnativi, ma riducendo i regolamenti a poche e semplici regole, il divertimento sarà assicurato. I bambini amano poi giocare in squadra per raggiungere un obiettivo comune, ed i giochi tradizionali rimangono sempre i più affascinanti: si va dal ruba bandiera al nascondino, l'importante insomma è passare una giornata in sana allegria da ricordare con piacere.

Divertirsi è la parola d'ordine

Alla fine quello che conta è divertirsi, e tornare a casa contenti e soddisfatti da una festa da ricordare, magari anche grazie ad un regalino finale per tutti gli invitati, accompagnato da un simpatico biglietto di ringraziamento per la partecipazione.

Leggi tutti gli articoli su: feste di compleanno





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network