Riparte la stagione dei Martedì musicali del Conservatorio di Vicenza
Domenica 4 Novembre 2012 alle 19:20 | non commentabile
Conservatorio di Vicenza - Primo appuntamento martedì 6 novembre alle ore 18 nell'auditorium dell'"Arrigo Pedrollo" con il
concerto del Quartetto d'archi dell'Orchestra da camera di Mantova formato da Luca Braga e Pierantonio Cazzulani ai violini, da Klaus Manfrini alla viola, e da Paolo Perucchetti al violoncello. In programma il Quartetto in re minore op. 76 n. 2 "Quinten" di Franz Joseph Haydn, e il Quartetto in do maggiore op. 59 n. 3 "Rasoumowsky" di Ludwig Van Beethoven. Il Quartetto d'archi dell'Orchestra da camera di Mantova è nato dall'unione di alcune tra le prime parti dell'Orchestra da camera, ed è stato voluto e sostenuto con entusiasmo dal direttore artistico Carlo Fabiano.
 I quattro musicisti hanno un rapporto privilegiato costante e ormai ventennale con l'ensemble mantovano, con il quale si sono esibiti nelle sale più prestigiose del mondo, e vantano molte altre collaborazioni solistiche e cameristiche con i più importanti gruppi e musicisti italiani. Significativo il loro contributo alle celebrazione della giornata dedicata a Haydn del 31 maggio 2009, che ha meritato larghi consensi di pubblico e critica, cosi come la presenza all'ormai celebre Festival mantovano della letteratura. Il Quartetto si è esibito anche nell'ambito delle celebrazioni per i bicentenari dalla nascita di Mendelssohn (2009) e Schumann (2010), e nella giornata Beethoveniana ha proposto un itinerario con le opere più importanti del grande maestro, dall'op. 18 n. 1 e n. 6, all'op. 59 n. 1, all'op. 130. Recente una tournée in Cina, dove i quattro musicisti hanno tenuto concerti per la China Tang Accademy e per l'Ambasciata italiana, oltre ad un corso di formazione orchestrale per giovani musicisti.