Quotidiano |

Rifiuti, incontro ad Anconetta

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 4 Settembre 2009 alle 12:53 | non commentabile

Comune di Vicenza, 4 settembre 2009

Raccolta rifiuto secco a domicilio, il 9 e l'11 settembre incontri con i residenti di Ospedaletto ed Anconetta

Le 810 utenze di Anconetta e le 370 di Ospadaletto sono invitate la settimana prossima ai due incontri sul servizio sperimentale di raccolta a domicilio del rifiuto "secco" organizzati dall'assessorato all'ambiente a alla tutela del territorio e che vedrà la presenza dell'assessore Antonio Marco Dalla Pozza e del direttore di Aim Igiene ambientale Ruggero Casolin. Il primo incontro si terrà mercoledì 9 settembre alle 20.45 nella sala del teatro di Ospedaletto, il secondo invece venerdì 11 settembre, sempre alle 20.45, nella sala dell'oratorio di Anconetta.
A pochi mesi dall'avvio nelle zona di Ospedaletto del servizio sperimentale di raccolta a domicilio del rifiuto residuale da estendere prossimamente anche in zona Anconetta, l'amministrazione comunale intende infatti confrontarsi con la cittadinanza sia per fornire maggiori informazioni sulla novità del servizio sia per acquisire osservazioni e proposte utili a migliorare la raccolta domiciliare.
La riorganizzazione del sistema di raccolta del secco comporta in particolare l'eliminazione dei cassonetti stradali posti lungo le principali arterie stradali, dove sono conferiti tutti quei rifiuti che non possono essere differenziati.
Nella prima fase sono stati distribuiti alle famiglie di Ospedaletto i bidoni per la raccolta a domicilio del rifiuto residuale, che viene effettuata due giorni alla settimana (mercoledì e sabato). Nel frattempo rimangono comunque attivi i cassonetti posti nelle aree interne con l'adozione, in via sperimentale, di sistemi di rilevazione per verificare la possibilità di adottare la tecnologia necessaria per poter applicare la tariffa secondo l'effettiva quantità di rifiuto prodotto dalle singole famiglie.

 

Leggi tutti gli articoli su: Rifiuti, raccolta, anconetta, ospedaletto





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network