Quotidiano | Categorie: Politica

Rifiuti, Fracasso: "Bene stop ad ampliamento Ca' del Bue"

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 27 Dicembre 2012 alle 17:54 | non commentabile

ArticleImage

Stefano Fracasso, consigliere regionale Pd  -  "Solo dopo aver visto la nuova programmazione regionale potremo davvero dire se un ampliamento dell'inceneritore di Ca' del Bue serve o meno al Veneto. Autorizzarlo ora sarebbe stato illogico e irresponsabile. Peccato che non tutta la maggioranza l'abbia capito, con un'ennesima spaccatura che dimostra quanto questa sia fragile e divisa".

Così il consigliere regionale del Pd Stefano Fracasso commenta l'approvazione del suo emendamento che blocca, fino alla nuova programmazione regionale, l'autorizzazione all'avvio dell'ampliamento dell'inceneritore di Ca' del Bue nel Veronese. L'emendamento è stato presentato all'interno della discussione sulle nuove disposizioni per l'organizzazione del servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani approvate dal Consiglio Regionale. "La programmazione dello smaltimento sarà competenza regionale e l'organizzazione della raccolta spetterà ai sindaci in forma associata - aggiunge Fracasso - L'auspicio è che ci sia la capacità di guardare al quadro complessivo valutando però attentamente le diverse realtà e situazioni territoriali soprattutto nella costituzione dei bacini. I dati dell'Arpav ci mostrano infatti una situazione di raccolta differenziata che sfiora il 60%, con punte anche superiori, e costi contenuti, 127 euro procapite in media. Servirà quindi lavorare in maniera stretta con il territorio e partire dalle esperienze virtuose che già ci sono nella nostra regione. Ora spetta alla Giunta portare velocemente il nuovo piano regionale".






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network