Quotidiano |

Riciclo creativo, blogger e arteterapia protagonisti ad Abilmente: domenica si chiude

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 20 Ottobre 2012 alle 20:46 | non commentabile

ArticleImage

Abilmente - Domenica 21 ottobre ultimo giorno di apertura al pubblico in Fiera di Vicenza. Tante novità nell'edizione autunno di Abilmente, Mostra-Atelier Internazionale della Manualità Creativa che si chiude domani 21 ottobre in Fiera di Vicenza. Tanti gli ingredienti del successo di questa manifestazione.

Nell'area ‘Didattica e Terapia', dove la creatività e il rispetto per l'ambiente sono protagonisti, si possono trovare i manuali creativi su cd per imparare a lavorare e a creare con i materiali di scarto, per realizzare decorazioni natalizie, complementi d'arredo, bouquet, fiori in stoffa, carta, plastica. Non solo.

 Ci sono anche le istruzioni pratiche per realizzare l'intreccio base con il quale ottenere qualsiasi oggetto, dalle borse colorate, alle scatole ai cesti, magari usando la carta di giornale.
E per le più fashioniste, si può partecipare al corso per realizzare l'eco-gioiello, una collana o un bracciale, o una ghirlanda per le feste personalizzata.

Ma Abilmente è anche dibattito e confronto. Oggi nello Spazio Incontri si è svolto il primo "Meet the blogger @CasaFacile" dove le partecipanti hanno avuto l'opportunità di scoprire gli step operativi per aprire nel modo corretto un blog, dagli elementi grafici più adatti, alla scrittura dei post e dei contenuti, alle foto e all'utilizzo dei vari social network. "Passione e scouting sono le armi vincenti per rendere un blog veramente interessante!" ha dichiarato al termine dei lavori l'interior stylist e blogger Ilaria Chiaratti (autrice di www.idainteriorlifestyle.com) e coordinatrice del workshop insieme al magazine CasaFacile.

Nel convegno nazionale di Arteterapia, promosso dall'associazione ArTea Arteterapeuti Associati, si sono invece trattate tematiche legate allo sviluppo di questa tecnica, "incontro di arte e psicologia" come afferma il fondatore di ArTea Achille De Gregorio, per utenze in difficoltà come disabilità, geriatria, psichiatria, reduci di guerra, disturbi alimentari, dipendenza alcologica, con l'approfondimento di esperienze sul territorio regionale. Un incontro che ha messo a confronto operatori direttamente impegnati sul campo in enti pubblici e privati, ASL, Azienda Ospedialiera, Comunità, Caserma militare, Associazione privata.

Protagonista in Fiera anche il Consorzio Prisma di Vicenza - che coinvolge 60 cooperative sociali e offre occasioni di inserimento lavorativo a persone svantaggiate - con il suo marchio Social Art, creato appositamente per distribuire le creazioni collettive frutto del lavoro degli utenti delle cooperative.

Abilmente è aperta al pubblico domenica con orario continuato dalle 9.30 alle 19.00. Il costo del biglietto di ingresso è di Euro 11,00 (Euro 9,00 per il ridotto).

Leggi tutti gli articoli su: Abilmente





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network