Quotidiano | VicenzaPiùComunica |

Resistenza a pubblico ufficiale, arrestato un cittadino nigeriano

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 4 Maggio 2011 alle 23:39 | non commentabile

ArticleImage

Antonio Dalla Pozza, Comune di Vicenza  -  Arrestato un cittadino nigeriano in Campo Marzo per resistenza a pubblico ufficiale.
Martedì 3 maggio alle 17.40, verso viale Verdi, accanto al parco giochi, la polizia locale durante un consueto controllo nell'ambito del rispetto dell'ordinanza sindacale antialcol, ha fermato Omorogie Alexander Abuede, cittadino nigeriano di 42 anni, senza fissa dimora, intento a bere una bottiglia di vino rosso e proseguendo provocatoriamente anche durante la verifica degli agenti.

Alla richiesta delle generalità per la contestazione delle violazioni previste, ha reagito aggredendo gli agenti. Uno dei due, dopo essere stato colpito con la bottiglia, ha cercato di bloccare il nigeriano che ha successivamente reagito con una gomitata e una manata alla bocca.
Omorogie Alexander Abuede è stato infine arrestato e trattenuto in custodia nei locali del comando di contrà Soccorso Soccorsetto come disposto dal pubblico ministero.
Omorogie, che dovrà rispondere anche dei reati di rifiuto generalità e lesioni personali dolose aggravate nei confronti dell'agente di polizia locale oltre che per non avere rispettato l'ordinanza sindacale antialcol, ha già precedenti penali per rapina, danneggiamento ed altri episodi di violenza personale. E' inoltre noto al personale del comando perché già denunciato due volte nel 2008 per resistenza a pubblico ufficiale. E' stato denunciato, inoltre, anche perché cittadino straniero irregolare in Italia.
All'udienza di convalida dell'arresto, oggi alle 13, il giudice ha stabilito la pericolosità sociale dell'uomo, già condannato con sentenza definitiva per due episodi di rapina, e ha disposto la sua custodia cautelare in carcere fino alla celebrazione del direttissimo fissata l' 8 giugno 2011.
L'agente colpito ha riportato lesioni per tre giorni salvo complicazioni.

"Grande solidarietà all'agente vigliaccamente colpito nell'esercizio delle sue funzioni - dichiara l'assessore alla sicurezza Antonio Marco Dalla Pozza, accompagnato dall'augurio di un pronto ristabilimento e ancora una volta la dimostrazione che la presenza della polizia locale in città c'è e serve per scoraggiare i delinquenti che tuttavia, rispetto ad un tempo, risultano essere in misura minore in quella zona.
Ancora una volta rimarco la mia preoccupazione per la presenza di irregolari pluripregiudicati che purtroppo lo Stato italiano non riesce a espellere nei paesi d'origine."






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network