Quotidiano |

Regolamento per gli animali, l'assessore Dalla Pozza: "No ai maltrattamenti"

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 20 Dicembre 2012 alle 15:15 | non commentabile

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  “No ai maltrattamenti, alla crudeltà, alla vivisezione. Sì alla tutela, al rispetto, al benessere degli animali. Il Comune di Vicenza è ora all’avanguardia in questo campo”. Così l’assessore all’ambiente, Antonio Dalla Pozza, commenta l’approvazione da parte del consiglio comunale del “Regolamento comunale per la tutela ed il benessere degli animali”.

“Sono molto soddisfatto perché l’approvazione a larghissima maggioranza del regolamento dimostra che abbiamo fatto un buon lavoro di preparazione in questi ultimi mesi – spiega Dalla Pozza –. Con questo 'statuto' dei diritti degli animali, ma soprattutto dei doveri dei loro padroni che preferisco definire responsabili o custodi, l’amministrazione comunale pone al centro dell’attenzione il benessere non solo degli animali d’affezione, ma anche degli altri animali che vengono allevati nei nostri territori”.
“Ora, dopo il passaggio 'normativo' – prosegue l’assessore - lavoreremo sugli aspetti culturali e comunicativi, cercando di far capire ai nostri concittadini quanto sia importante considerare gli animali non come 'cose' di cui essere proprietari, ma come esseri viventi da rispettare e tutelare e con cui vivere in armonia. Chi non rispetta gli animali, spesso non rispetta nemmeno le persone, la natura e la vita in generale”.
“Mi fa molto piacere – conclude Dalla Pozza – che il consiglio ieri si sia anche espresso con fermezza contro la vivisezione e la sperimentazione sugli animali, approvando un emendamento al regolamento stesso ed una mozione per la chiusura di 'Green Hill', mostrando che su questioni riguardanti i diritti degli animali, per cui si battono moltissimi gruppi, associazioni, volontari e semplici cittadini, maggioranza e opposizione hanno saputo mettere in secondo piano l’appartenenza politica. Ci tengo inoltre a ringraziare per la preziosa collaborazione il settore veterinario dell’Ulss e l’Enpa e inoltre la consigliera Cinzia Bottene che si è molto impegnata per realizzare questo regolamento”.

Leggi tutti gli articoli su: Antonio Dalla Pozza, consiglio comunale, Animali





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network