Quotidiano |

Regione Veneto, 5 milioni per piste ciclabili in aree ambientali di pregio e ambito urbano

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 4 Dicembre 2010 alle 16:30 | non commentabile

ArticleImage

Regione Veneto  -  La Giunta veneta, su iniziativa dell'assessore alle politiche della mobilità Renato Chisso di concerto con il collega al bilancio Roberto Ciambetti, ha approvato la graduatoria degli interventi finanziabili con fondi comunitari FESR 2007-2013, finalizzati alla realizzazione di piste ciclabili in aree di pregio ambientale e in ambito urbano.

"Per queste finalità - ha fatto presente Chisso - sono a disposizione 5 milioni di euro complessivi, che sono stati impegnati e assegnati ai primi sei enti locali in graduatoria, i cui progetti esauriscono le disponibilità finanziarie". La deliberazione di Giunta sarà pubblicata nel Bollettino Ufficiale dalla Regione.
Il provvedimento si rifà al bando pubblico approvato nel novembre 2009, che ha indicato i criteri di ammissibilità dei progetti e le priorità per la definizione della graduatoria stessa. "Le proposte progettuali pervenute - ha fatto presente Chisso - sono risultate in molti casi di buona qualità tecnica e di notevole valenza ambientale e di sostegno alla mobilità ciclabile".
Queste le iniziative che risultano finanziabili:
Ente proponente Comune di Limena, enti interessati Carmignano di Brenta, Fontaniva, Grantorto, San Giorgio in Bosco, Campo San Martino, Piazzola sul Brenta, Vigodarzere, importo dell'intervento 3 milioni 200 mila euro, contributo a cofinanziamento 640 mila euro; Ente proponente Provincia di Verona, enti interessati Rivoli Veronese, Brentino Belluno, importo dell'intervento 3 milioni 600 mila euro, contributo a cofinanziamento un milione 440 mila euro; Ente proponente Provincia di Vicenza, enti interessati Grisignano di Zocco, importo dell'intervento 1.583.568 euro, contributo a cofinanziamento 633.427,20 euro; Ente proponente Comune di Ponte nelle Alpi, enti interessati Pieve D'Alpago, Farra D'Alpago, Comunità Montana Bellunese, Comunità Montana dell'Alpago, importo dell'intervento 898 mila euro, contributo a cofinanziamento 538.800 euro; Ente proponente Comune di Rosolina, enti interessati Loreo, Cavarzere, Pettoranza Grimani, importo dell'intervento 1.413.131,86 euro, contributo a cofinanziamento 819.616,48 euro; Ente proponente Comune di Chioggia, enti interessati Chioggia, importo dell'intervento 1 milione 450 mila euro, contributo a cofinanziamento 928.156,32 euro.

Dona 2 euro per il Veneto: sms 45501. Conto Corrente Solidarietà: Unicredit SpA - intestazione "Regione Veneto - Emergenza Alluvione Novembre 2010" - CODICE IBAN: IT62D0200802017000101116078; codice BIC SWIFT UNCRITM1VF2

Leggi tutti gli articoli su: Roberto Ciambetti, Regione Veneto, Renato Chisso





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network