Recupero cross a Monteccho Precalcino
Giovedi 21 Gennaio 2010 alle 17:55 | non commentabile
CSI Vicenza
Recupero della terza prova del Campionato Provinciale CSI KM SPORT di Cross - parco di villa Bonin-Longare (colonia ergoterapia) a Montecchio Precalcino - 24 gennaio 2010
La terza prova del campionato provinciale CSI KM Sport che era stata rinviata, per problemi logistici, il 20 dicembre scorso, viene recuperata domenica 24 gennaio 2010 nel tradizione tracciato del parco della colonia ergoterapica di villa Bonin-Longare.
Il 20 dicembre scorso la gara era stata programmata entro il parco di villa Cita mentre il recupero verrà effettuato nel saliscendi di parco di villa Bonin-Longare.
Il campionato provinciale di cross ha intanto vissuto una nuova scadenza nel 2010, quella della scorsa settimana a Vigardolo di Monticello Conte Otto per cui la manifestazione crossistica, organizzata dalla locale società Polisportiva Montecchio Precalcino, diventa la quarta prova della stagione.
Nei numeri la prova di Vigardolo è stata la più frequentata della stagione con oltre 500 partecipanti mentre la Polisportiva Dueville, nuovamente vincente, che ha allungato ulteriormente nella classifica generale al giro di boa scavando un margine di circa 500 punti sui diretti rivali dell'Union Creazzo. Terza forza in solitaria del campionato, l'ASD Risorgive le cui fortune provengono da un vivaio decisamente florido.
Il tracciato di gara del parco di villa Bonin-Longare è assai impegnativo, particolarmente indicato per gli atleti che amano i percorsi tortuosi e con una salita assai ripida prima dell'arrivo che farà selezione.
Il campionato del cross CSI è il trampolino di lancio per tanti talenti quali ad esempio la junior Chiara Renso (Dueville) che ha vestito la maglia azzurra negli europei di cross di Dublino (Eire), sicuramente tra le migliori azzurrine del cross.
Tra i talentini visti all'opera nella prima parte di stagione si sono fatti apprezzare Kouadio Gianni Ted Yoao Doria (Atletica Trissino), Lucrezia Palma (Union Creazzo), Farouk Faiz (Atl. Arzignano), Francesca Peron (Atl.Trissino) ed il fenomenale Luca Gabriel (Colli Berici), uno dei migliori velocisti under 15 del Veneto (7"7 nei 60 metri) ma che domenica scorsa a Vigardolo ha letteralmente dominato la gara.
Nomi già noti ma sempre sotto esame sono quelli dei cadetti Federico Pozzer (Summano), Greta Meneguzzo (Dueville) e Greta Fornasa (Arzignano) mentre già è noto il valore di Michele Scolaro (Montecchio P.no), Andrea Fortuna (Arzignano) e Giulio Tessaro (Dueville).
Le categorie assolute maschili e femminili saranno orfani dei rispettivi numeri uno Andrea Zordan (Valchiampo) e Francesca Smiderle (Malo) a causa della concomitanza con le campestre regionale di Pescantina mentre tra gli amatori puntano ad allungare la loro striscia vincente Anna Beggio, Gio.Battista Bidese, Manuel Barbieri e Giorgio Centofante.
Altri sicuri protagonisti della giornata sono Enrico Pento (Dueville) nel corto unitamente a Francesco Palla (Creazzo) e Lorenzo Muraro (Dueville) nei master, Eugenio Incerti (Montecchio Magg.) e Michele Regazzini (Valli) tra gli juniores.
Al femminile va sottolineata la presenza di Aida Valente (Tezze sul Brenta), imprendibile sulle distanze corte e di Maria Urbani (Valdagno), Sabrina Roncaglia (Malo) e Ida Maria Piva (Malo) in quelle lunghe.
Il via alle gare è alle ore 9. Alla fine, sul podio i primi 10 classificati delle categorie Esordienti, Ragazzi e Cadetti ed i primi tre delle altre categorie nonché le prime 12 società . Premi di partecipazione per tutti gli atleti.