Quotidiano |

Rc auto: in 15 anni aumentate del 155%

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 31 Ottobre 2009 alle 15:17 | non commentabile

Adico   

Nonostante in questi ultimi anni siano stati assunti una serie di provvedimenti quali la patente a punti, il patentino, il danno biologico, ecc. e non ultimo il risarcimento diretto, che ha ridotto in modo significativo le spese accessorie sui sinistri, rendendo la loro liquidazione più rapida e semplificata le compagnie assicuratrici hanno continuato ad aumentare i prezzi delle polizze ingiustificatamente.

Secondo un'indagine dell'ADICO "lo scorso anno i prezzi delle polizze sono lievitati del 4,0% e nei primi mesi 2009 si registrano aumenti analoghi con punte del 7/8 per cento".

"Le tariffe Rc auto in 15 anni, dal 1994 ad oggi, sono aumentati di circa il 155% passando dalla tariffa media di 390 euro a 990 euro; ancora peggiore è la situazione che riguarda le polizze obbligatorie per assicurare moto e motorini sotto i 150 cc di cilindrata, con utenti taglieggiati e che hanno subito impennate scandalose ed ingiustificate superiori al 300%".

"Invitano quindi le compagnie assicurative a seguire il consiglio del presidente dell'Isvap, che nella sua relazione annuale sull'attività dell'Istituto le ha invitate ad agire riducendo i costi, piuttosto che aumentando le tariffe" dichiara il presidente dell'ADICO, Carlo Garofolini.
L'Rc auto rappresenta, quindi, "una voce che continua a incidere pesantemente sul bilancio delle famiglie, e sulla quale bisognerebbe intervenire, come chiediamo da tempo, operando una riduzione di almeno del 10%" spiega Carlo Garofolini.

Infine "il consumatore deve superare la tradizionale vischiosità che lo lega al suo assicuratore per ricercare il prodotto più adatto alle sue esigenze: la valutazione della congruità del prodotto va effettuata in relazione ai massimali di garanzia R.C.auto, alle condizioni contrattuali, con particolare riferimento alle clausole di esclusione e rivalsa, all'esistenza di garanzie accessorie rispetto alla R.C.auto (incendio/furto, atti vandalici, tutela giudiziaria, ecc..) e, ovviamente, al premio di tariffa previsto".

 

Leggi tutti gli articoli su: Adico, Rc Auto





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network