Quotidiano |

Rating e Basilea 3, Cuoa: attendibilità e credibilità modelli rating, possibili evoluzioni

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 13 Dicembre 2010 alle 23:01 | non commentabile

ArticleImage

Fondazione Cuoa - Il workshop, organizzato dalla Fondazione CUOA in collaborazione con Engineering e al via domani, 14 dicembre, dalle 14.30 alle 18.00, avrà al centro della sua analisi il tema del rating, gli strumenti e i metodi per la valutazione del rischio di credito e le evoluzioni dei modelli di rating in base ai parametri fissati da Basilea 3.

il workshop "Il Rating e possibili evoluzioni alla luce di Basilea 3" è organizzato in Villa Valmarana Morosini ad Altavilla Vicentina (VI) dal Centro Studi Risk Management e Valore della Fondazione CUOA, la prima business school del Nordest, in partnership con Engineering, il primo e unico operatore con un'offerta integrata e completa lungo l'intera catena del valore del software. 

Il programma dell'evento si divide in una prima parte, in cui Marco Ciabattoni, docente alla Facoltà di Economia, Università degli Studi di Padova, parlerà dell'utilizzo del rating nella valutazione del merito creditizio: stato dell'arte, punti di forza e criticità, possibile evoluzione alla luce di Basilea 3. Interverrà poi Marco Nigra, responsabile di Rischio di Credito e Controparte del Gruppo Banco Popolare, che esporrà l'utilizzo e l'applicazione del rating esterno da parte delle banche.
La seconda parte del workshop sarà dedicata alla tavola rotonda, un momento di confronto importante, perché saranno al centro della discussione esperienze concrete e modelli a confronto di due agenzie specializzate nella valutazione del rating, Moody's e Fitch Ratings e il caso del Gruppo Banca Popolare di Vicenza. Si alterneranno Marco Cecchi De Rossi, Managing Director Fitch Ratings, Fabiano Lionetti, Responsabile U.O. Risk Management Gruppo Banca Popolare di Vicenza e un rappresentante di Moody's. Modererà Michele Bonollo, docente Fondazione CUOA e Facoltà di Economia, Università degli Studi di Padova.
Chiuderà i lavori Alessandra Bertulli, Manager B.U. Governance, Divisione Finanza Area Solutions, Gruppo Engineering, che presenterà il CUOA Lab.

Il comitato scientifico che ha curato l'evento è composto da:
Marco Berlanda - Responsabile Rischi e Capitale, Banco Popolare
Alessandra Bertulli - Manager B.U. Governance, Divisione Finanza Area Solutions,
Gruppo Engineering
Michele Bonollo - Docente Fondazione CUOA e Facoltà di Economia, Università degli Studi di Padova
Gabriele Burroni - Direttore commerciale Area Italia Nord-Est, Gruppo Engineering Divisione Finanza
Francesco Gatto - Responsabile CUOA Finance della Fondazione CUOA
Walter Vecchiato - Responsabile Risk Management, Gruppo Veneto Banca.

L'attenzione ai temi del risk management e alla gestione dei rischi è cresciuta molto negli ultimi tempi, soprattutto alla luce del contesto socio-economico attuale. Questa consapevolezza si è tradotta nella ricerca di metodi e strumenti nuovi che aiutino manager e imprenditori a muoversi con competenza in questo scenario così mutevole. In particolare è indispensabile acquisire una conoscenza e una cultura finanziaria più diffuse, soprattutto per quanto riguarda le logiche e le conseguenze strategico - organizzative del risk management. Tutto questo significa poter creare sia un network e una comunità professionale aperta ai manager del settore bancario e finanziario (risk manager, responsabili area finanza, responsabili area crediti, responsabili auditing ecc.), interessati ad un confronto su tali tematiche, sia una maggiore sensibilità verso le ricadute strategiche e organizzative, in un'ottica di creazione di valore, delle tecniche e degli strumenti del risk management.

La partecipazione all'evento è gratuita.

Per informazioni e adesioni:
Staff CUOA Finance tel. 0444.333739, mail
[email protected] , web www.riskcenter.it

Leggi tutti gli articoli su: fondazione CUOA, Basilea 3, Rating





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network