Rangers travolti dal Livenza
Lunedi 30 Novembre 2009 alle 21:41 | non commentabile
 Rangers Rugby Vicenza
RUGBY - SERIE C (Girone Elite): Rugby Livenza 36 - Rangers Vicenza 0
Dopo due vittorie consecutive, domenica 29 novembre i Rangers hanno interrotto la serie positiva e concluso la sesta giornata di andata con una dolorosa sconfitta, ad opera del Rugby Livenza, che sul campo di Polcenigo si è imposto con un perentorio 36 a 0. Un pessimo risultato, che allontana i biancorossi dalla zona play-off e li relega al quinto posto in classifica, superati di un punto dal Monselice Rugby, mentre le prime tre squadre del girone allungano ulteriormente il vantaggio sul club berico.
La gara contro il Rugby Livenza ha seguito un andamento a senso unico. I padroni di casa, abituati a combattere su un campo di dimensioni ridotte, hanno saputo imporre il proprio gioco, basato soprattutto su mini-ruck e un continuo lavoro di sostegno. Niente di eccezionale, eppure i Rangers sono sembrati assenti e impreparati a contrastare un avversario determinato e aggressivo, ma sostanzialmente disorganizzato e non impossibile da domare. Un passo indietro rispetto alle prime prestazioni della stagione, quando il buon gioco non era mai mancato, anche contro gli avversari più quotati.
Il primo tempo è finito sul parziale di 12 a 0 per i friulani, dopo due mete marcate in seguito ad altrettante ingenuità dei vicentini. Nella seconda frazione di gioco la situazione non è migliorata e, anzi, alcuni infortuni hanno costretto il tecnico Cipriani a rivoluzionare la linea dei trequarti biancorossi. Il Rugby Livenza ha fiutato le difficoltà di schieramento dei Rangers e ne ha approfittato con intelligenza, cominciando a calciare l'ovale oltre la difesa berica, in evidente affanno nelle azioni di recupero e copertura del campo. Da questo gioco sono scaturite altre due mete per i ragazzi di Polcenigo, mentre un'ultima marcatura è giunta da un errore di trasmissione della palla da parte del Vicenza, che ha così regalato agli avversari l'occasione per portare a cinque il totale delle mete realizzate.
La disfatta riporta i ragazzi di Cipriani con i piedi per terra e li costringe a un salutifero (si spera) bagno di umiltà contro avversari meno dotati tecnicamente e tatticamente, ma più vogliosi di vincere. Ora bisogna correre ai ripari e domenica 6 dicembre ci si aspetta un pronto riscatto sul campo di Puos d'Alpago contro il Rugby Alpago. Per l'occasione i Rangers dovrebbero recuperare le terze linee Pelizzari e Hoeft, ferme per infortunio. E proprio il ritorno in campo del numero 8 tongano dovrebbe restituire al pack di mischia biancorosso maggiore incisività in fase di spinta e avanzamento.
Domenica 29 novembre è stata una giornata nera anche per le formazioni juniores Under 16 e Under 20, superate fuori casa da Villorba Rugby (38-0) e Cus Padova (79-0). L'unica consolazione per i Rangers viene dall'Under 18, che ha infilato la sesta vittoria consecutiva su sei gare giocate, battendo in casa il Cus Padova (16-7), fino a qual momento imbattuto e primo in classifica insieme al Vicenza. In questo modo gli Under 18 del tecnico Massimo Tonello si lasciano alle spalle il team padovano e rimangono soli alla guida del girone.
Domenica 6 dicembre l'Under 20 osserverà un turno di riposo, mentre Under 16 e Under 18 giocheranno rispettivamente a Vicenza contro il Petrarca Padova (inizio ore 10:00) e a Trento. Nella stessa giornata è fissato anche il terzo appuntamento con la Coppa Italia femminile, con le Rangerine impegnate a Noceto (PR).
Rangers Rugby Vicenza: De Toni (Calabrò), Cenghialta (Zaccaria), Oliva, Cerquetti, Ferrari (Rasotto), Iotti, Bonuomo, Torregiani, Traverso, Gnata, Vigneri (Cestonaro), Rizzo, Barbato, Nichele, Furegon (Pogni). N.E. Tommei, Cunico. All. Cipriani.
SERIE C Triveneto - Girone Elite: sesta giornata di andata (29.11.2009)
LIVENZA RUGBY - RANGERS VICENZA: 36-0 (mete: 5-0)
JESOLO RUGBY - RUGBY ALPAGO: 44-5 (8-1)
THE MONSTERS RUGBY - MONSELICE RUGBY: 21-17 (3-3)
RUGBY LEMENE - VILLORBA RUGBY: 0-35 (0-7)
RUGBY CONEGLIANO - RUGBY ODERZO: 33-7 (4-1)
RUGBY LIDO VENEZIA - RUGBY FRASSINELLE: 22-8 (3-1)
SERIE C Triveneto - Classifica Girone Elite: Villorba Rugby 29 punti; Jesolo Rugby 27; Rugby Conegliano 22; Monselice Rugby 17; Rangers Vicenza 16; Rugby Alpago 13; The Monsters Rugby 12; Livenza Rugby 10; Rugby Oderzo 1; Rugby Lemene e Rugby Frassinelle 0; Rugby Lido Venezia -3.