Rangers, seconda sconfitta stagionale
Lunedi 13 Dicembre 2010 alle 12:47 | non commentabile
Rangers Rugby Vicenza  - I Rangers concludono malamente l'ultimo impegno agonistico del 2010 e incappano nella seconda sconfitta stagionale, concedendo al Pedemontana Livenza di Polcenigo l'onore della vittoria sul terreno dell'«Angelo Gobbato». (foto Marco Tomaino)
L'incontro, valido per la nona giornata di andata del campionato di serie C/Elite, si è concluso con il risultato di 17 a 24 per gli ospiti, che hanno così guadagnato cinque punti in classifica. Ai biancorossi resta la magra consolazione del punto di bonus, ma anche la preoccupazione di essersi allontanati ulteriormente dal vertice della classifica, saldamente occupato dallo Jesolo, vincitore di misura sul vicecapolista Conegliano. La gara contro il Pedemontana ha seguito un andamento anomalo, perché i Rangers si sono trovati nella condizione di inseguire sempre gli avversari, pur avendo goduto di una maggiore territorialità e di ben più numerose occasioni d'attacco. Eppure dopo cinque minuti dall'inizio dell'incontro gli ospiti erano già in vantaggio, grazie ad un intercetto. Alla fine del primo tempo le mete dei friulani erano tre, contro due sole marcature dei vicentini (Traverso e Torregiani).
Nella seconda frazione di gioco la situazione non è cambiata. Il Pedemontana ha messo a segno un'altra meta al 64', il Vicenza ha replicato a tempo ormai scaduto con Torregiani, ma dopo innumerevoli tentativi di percussione in prossimità dell'area di meta avversaria, ed entrambe le formazioni hanno accusato un'espulsione temporanea decretata dall'arbitro.
Come interpretare questa débâcle dei Rangers? I biancorossi sono parsi superiori nelle fasi di conquista dell'ovale, ma troppo macchinosi nel gioco aperto, poco efficaci nei placcaggi e soprattutto poco reattivi sui cambi di fronte. I friulani, dal canto loro, hanno giocato con maggiore aggressività , spesso ai confini della correttezza, più sfruttando gli errori del team berico che imponendo un proprio piano di gioco. Ai ragazzi del coach Cipriani è insomma mancata la voglia di imporsi contro un avversario tenace e mai domo.
Ora bisognerà aspettare il 16 gennaio 2011 per il riscatto, anche se il primo match del nuovo anno non si profila come uno dei più facili, perché il Vicenza sarà chiamato ad affrontare in trasferta il Conegliano, attualmente seconda forza del girone.
Domenica 12 dicembre non ha riservato grandi gioie nemmeno al settore giovanile, dal momento che l'Under 16 è stata superata a Padova dal Petrarca (24-0), pur giocando un buon rugby. Le due formazioni Under 14, invece, hanno disputato altrettanti incontri il sabato precedente, a Camposampiero, rimediando una larga vittoria contro il Venezia Rugby Academy (86-0) e una sconfitta contro Checco l'Ovetto (28-5). Nel prossimo week end torneranno in campo tutte le squadre juniores, per le ultime sfide dell'anno. Domenica 19 dicembre Under 16 e Under 20 chiuderanno i rispettivi gironi di andata, i primi recuperando in casa il match contro il Tarvisium (inizio ore 10:00), i secondi a Reggio Emilia. Sabato 18 dicembre gli Under 18 andranno a Verona, dove affronteranno il Cus per conservare primato in classifica e imbattibilità .
Rangers Rugby Vicenza: Iotti, De Toni, Cenghialta (Cerquetti), Bonuomo, Oliva, Callegaro, Bano, Pelizzari, Traverso, Barbato, Vigneri (Torregiani), Gnata, Furegon (Tonello), Nichele, Carollo (Pogni). N.E. Bertuzzo, Nichols, Calabrò. All. Cipriani.
SERIE C Triveneto - Girone Elite: nona giornata di andata (12.12.2010)
RUGBY VALPOLICELLA - RUGBY FELTRE: 0-38 (mete: 0-6)
VALSUGANA PADOVA - RUGBY SILEA: 37-12 (6-2)
JESOLO RUGBY - RUGBY CONEGLIANO: 15-10 (2-1)
RANGERS VICENZA - PEDEMONTANA RUGBY: 17-24 (3-4)
RUGBY LIDO VENEZIA - RUGBY ALPAGO: 12-18 (0-2)
ERCOLE MONSELICE - THE MONSTERS RUGBY: 13-19 (2-3)
SERIE C Triveneto - Classifica Girone Elite: Jesolo Rugby 38; Rugby Conegliano 33; Rangers Vicenza 32; Valsugana Padova 24; The Monsters Rugby 17; Ercole Monselice, Pedemontana Rugby 16; Rugby Lido Venezia 14; Rugby Silea, Rugby Feltre 10; Rugby Alpago 5; Rugby Valpolicella 1.