Quotidiano | Categorie: Musica, Teatro

Violante, Paolo Fazioli, Albanese e Mirabella: raccontare la musica al Ridotto del Comunale

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 27 Febbraio 2011 alle 16:17 | non commentabile

ArticleImage

Settimane Musicali al Teatro Olimpico  -  Saranno un magistrato, un imprenditore, un architetto ed un conduttore televisivo i protagonisti di Raccontare la Musica che si alterneranno sul palco del Ridotto del Teatro Comunale di Vicenza.

Inizia mercoledì 9 marzo alle 20.45 il ciclo Raccontare la musica proposto dalle Settimane Musicali al Teatro Olimpico nell'ambito della stagione artistica 2010-2011 della Fondazione Teatro Comunale di Vicenza, serate di parole e musica che andranno in scena al Ridotto del Teatro Comunale tra marzo e aprile (qui la Photo Gallery).

Il primo incontro porterà il titolo "Bach e la musica immaginata" e ne parleranno sul palco l'on. Luciano Violante e la violinista Sonig Tchakerian. La formula, già sperimentata altre volte, sarà quella di dialogare di musica e ovviamente ascoltarla dal vivo.
Il ciclo di incontri proseguirà il giovedì 24 marzo con "Liszt, quando il pianoforte era come il Personal Computer ..."; ne parleranno l'ingegner Paolo Fazioli, celebre nel mondo per i suoi pianoforti, e il M° Giovanni Battista Rigon, pianista e direttore d'orchestra nonché fondatore del festival delle Settimane Musicali al Teatro Olimpico. Interverrà la pianista Leonora Armellini. Il mercoledì 13 aprile ci sarà "Arvo Pärt: poche note, quasi nulla", che vedrà in scena a parlare di musica contemporanea l'architetto Flavio Albanese e la violinista Sonig Tchakerian, con la partecipazione al pianoforte di Stefania Redaelli. Si chiuderà la rassegna venerdì 29 aprile con "Rossini e la gioia di vivere", che vedrà coinvolti il regista e conduttore televisivo Michele Mirabella insieme al M° Giovanni Battista Rigon, con la partecipazione del basso Lorenzo Regazzo.
L'Associazione delle Settimane Musicali al Teatro Olimpico, che ha come manifestazione principale il festival musicale che si svolge ormai da vent'anni tra maggio e giugno nel Teatro Olimpico di Vicenza, da sempre cerca di integrare la formula del concerto con altre iniziative (conferenze, prove aperte al pubblico, film) che permettano di avvicinarsi al mondo della musica classica. Da qui dunque l'idea di invitare alcuni personaggi noti al grande pubblico, intellettuali, politici, uomini di spettacolo e di impresa a parlare di musica, raccontando il loro rapporto con il grande patrimonio culturale della musica colta. Raccontare la musica non sarà dunque un ciclo di dotte conferenze, ma una serie di incontri, il più possibile informali, in cui si parlerà di musica oltre a proporre ascolti dal vivo.
L'ingresso sarà a pagamento: 10 euro ingresso unico, 5 euro ingresso ridotto per i soci del Così Fans Tutti Club e per i soci degli Amici dell'Olimpico. Prenotazioni e acquisto biglietti si possono effettuare alla biglietteria del Teatro Comunale (dal martedì al sabato 15.30 / 18.30; martedì, giovedì e sabato anche 11.00/13.30), mentre le tessere del Così Fans Tutti Club si possono acquistare presso la segreteria delle Settimane Musicali al Teatro Olimpico, in piazzale Giusti 23 (ex Scuole Elementari), tel 0444 302425. Diritto di prevendita € 0,60.
Per ulteriori informazioni e immagini: www.olimpico.vicenza.it
Settimane Musicali al Teatro Olimpico
RACCONTARE LA MUSICA
quattro incontri tra musica e parole
CALENDARIO DEGLI INCONTRI
mercoledì 9 marzo 2011
BACH E LA MUSICA IMMAGINATA
ne parlano Luciano Violante e Sonig Tchakerian
giovedì 24 marzo 2011
LISZT, QUANDO IL PIANOFORTE ERA COME IL PERSONAL COMPUTER...
ne parlano Paolo Fazioli e Giovanni Battista Rigon
con la partecipazione di Leonora Armellini, pianoforte
mercoledì 13 aprile 2011
ARVO PAERT: POCHE NOTE, QUASI NULLA
ne parlano Flavio Albanese e Sonig Tchakerian
con la partecipazione di Stefania Redaelli, pianoforte
venerdì 29 aprile 2011
ROSSINI E LA GIOIA DI VIVERE
ne parlano Michele Mirabella e Giovanni Battista Rigon
con la partecipazione di Lorenzo Regazzo, basso






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network