Quotidiano | Categorie: Politica, Famiglia

Raccolta di alimenti per famiglie in difficoltà

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 7 Dicembre 2009 alle 17:04 | non commentabile

Comune di Vicenza

"Riempimi di gioia", il sindaco Variati invita assessori, consiglieri e dipendenti comunali a partecipare alla raccolta di alimenti per le famiglie in difficoltà

 

Assessori, consiglieri e dipendenti comunali insieme per aiutare le famiglie di Vicenza in difficoltà economiche. L'invito - che giungerà via mail - è del sindaco Achille Variati per sabato 19 e domenica 20 dicembre, quando in dodici supermercati della città verranno raccolti generi alimentari grazie l'iniziativa "Riempimi di gioia" voluta da tutto il Consiglio comunale.
"Occorreranno molti volontari per organizzare i turni di raccolta - spiega il sindaco, che parteciperà in prima persona all'iniziativa -. Già la Protezione civile e diverse associazioni hanno assicurato la disponibilità dei propri volontari, ma ne serviranno altri per coprire tutto l'orario di apertura. Trovo allora che sia una bella occasione, questa, per chi vuole e per chi può, per compiere fino in fondo il servizio pubblico sia da parte di chi amministra sia da parte di chi lavora all'interno del Comune".
Sono oltre una dozzina i supermercati della città che hanno dato la disponibilità ad accogliere i volontari che gestiranno la fase operativa dell'iniziativa di solidarietà targata Comune di Vicenza, nata da una mozione approvata dal Consiglio comunale per dare sollievo alle famiglie vicentine maggiormente colpite dalla crisi economica e che in alcuni casi si trasforma in vera "povertà alimentare".
Nel dettaglio, all'ingresso del supermercato i clienti riceveranno dai volontari un volantino con un messaggio del sindaco che spiega le finalità del progetto. Verrà consegnato inoltre un sacchetto in cui inserire prodotti alimentari non deperibili da acquistare e consegnare poi all'uscita ai volontari, tra cui olio, tonno, fagioli e piselli in scatola, pelati, pasta, riso, zucchero, fette biscottate, biscotti, marmellata, crema da spalmare alla cioccolata, latte uht, caffè, orzo.
Tutti i prodotti donati verranno destinati alle 900 famiglie che negli ultimi mesi sono state sostenute economicamente dai servizi sociali comunali, all'istituto "Poverelle" di contrà Burci e al "Mezzanino" di contrà Fascina.
I supermercati coinvolti nell'iniziativa sono: Auchan, strada delle Cattane; Vivo, strada Ca' Balbi; Quality, strada Marosticana; G.B. Ramonda, viale Btg. Framarin; Simply, via Btg. Val Leogra; Quick, via Galilei, viale Trissino, viale Trieste, corso S. Felice; Pam, viale Trento, viale Mazzini, viale Roma.
L'iniziativa è realizzata grazie alla collaborazione di Centri d'ascolto e Caritas parrocchiali, Conferenza di S. Vincenzo, Caritas vicariali, Messa della Carità, Basilica di Monte Berico, Gruppo "Condivisione e solidarietà" Parrocchia S. Bertilla, Italbras Spa, Croce rossa Italiana, Agesci (zona Vicenza Berica), Associazione Arma Aeronautica, Associazione Nazionale Bersaglieri, Associazione Nazionale Marinai d'Italia, Associazione Nazionale del Fante, Associazione Nazionale dei Carabinieri, Unuci, Amministratori e dipendenti del Comune di Vicenza.
Informazioni: Comune di Vicenza, settore servizi sociali 0444 222562, [email protected]

Leggi tutti gli articoli su: Crisi economica, Achille Variati, raccolta alimentare





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network