Quotidiano |

Quattro città vicentine nella 12 ore su auto elettriche attraverso il Nordest

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 16 Febbraio 2012 alle 20:22 | non commentabile

ArticleImage

Notteverde Nordest - Il 17 febbraio le città della Notte Verde del Nordest aderiscono collettivamente alla campagna sul risparmio energetico M'illumino di meno, promossa dall'ormai celeberrima trasmissione di Radio 2, Caterpillar. Due i collegamenti con la trasmissione radiofonica per raccontare il Nordest green.

Sarà una maratona di 12 ore su auto elettriche ad anticipare l'evento sulla green economy e lo sviluppo sostenibile promossa da Nordesteuropa Editore e Sette Green, con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente.
Quattro le città vicentine protagoniste della maratona lunga quasi 800 km: Bassano del Grappa, Schio, Valdagno e Vicenza, dove è in programma la conclusione della lunga giornata presso la sede di Confartigianato Vicenza, promotrice di un progetto sulla mobilità elettrica che verrà approfondito durante la Notte Verde.

Il tragitto vicentino parte da Bassano, alle 15.00, dove l'Assessore Andrea Zonta attenderà l'arrivo del sindaco di Borgo Valsugana, per mettersi alla guida dell'auto elettrica e raggiungere Schio, dove incontreranno anche l'assessore all'ambiente di Valdagno, Michele Vencato. Ad attenderli il sindaco Luigi Dalla Via, insieme a cui raggiungeranno Vicenza.

La conclusione della maratona della Notte Verde, prevista nella sede di Confartigianato Vicenza attorno alle 17.00, sarà accolta dal presidente Agostino Bonomo, da Filiberto Zovico, promotore dell'evento green del Nordest, e dal collegamento con Radio 2.
"E' da tempo che Confartigianato Vicenza - 22.000 soci, 50% della forza lavoro privata della provincia - ha preso coscienza che il tema della sostenibilità, in particolare legato alla mobilità, impatta in modo significativo sulla quotidianità delle PMI - dichiara il presidente Agostino Bonomo - Per questo motivo che abbiamo sottoscritto nell'ultimo anno 83 protocolli di intesa con le pubbliche amministrazioni (Comuni, Provincia, ARPAV) per promuovere nella popolazione e nelle imprese la mobilità sostenibile elettrica, che rappresenta una reale opportunità sia in termini ambientali che di mercato, sviluppando politiche di governo locale per l'incentivazione dell'utilizzo diffuso di queste nuove tecnologie e coinvolgendo i principali player del mercato automotive (Renault, Citroen, Peugeot). In questo contesto il nostro coinvolgimento nella Notte verde del Nordest permette di condividere con tutta l'area metropolitana diffusa del triveneto le esperienze di Confartigianato Vicenza come LIVING-LAB sulla mobilità elettrica".

Il sindaco di Schio Luigi Dalla Via dichiara invece "Partecipiamo con convinzione all'iniziativa legata alla Notte Verde che va ad aggiungersi alle diverse attività promosse in città per l'adesione a M'illumino di Meno. Un'adesione che è in linea con l'impegno messo in campo dall'Amministrazione per la diffusione della cultura della sostenibilità e del risparmio energetico. Impegno fatto tra le tante cose della registrazione Emas, di incentivi economici per il risparmio energetico, di una pianificazione territoriale attenta, di un'attenzione particolare per la mobilità sostenibile su due e quattro ruote, di numerose iniziative atte a sensibilizzare i cittadini".

"L'amministrazione crede nelle energie alternative e nell'importanza del risparmio energetico - dichiara l'assessore Andrea Zonta di Bassano - per questo partecipiamo alla maratona che anticipa la Notte Verde. Lauto elettrica ha un ruolo importante nel sistema della sostenibilità in termini di riduzione dell'inquinamento ed è una buona pratica da sostenere, in primis da parte delle amministrazioni, verso un aggiornamento dei parchi auto che utilizzino questo tipo di tecnologia"

Per Valdagno sarà presente l'assessore all'ambiente Michele Vencato "L'ambiente e il paesaggio sono i nostri asset strategici, e l'occasione della Notte Verde ci permette di fare il punto della situazione su quanto, ad oggi, abbiamo fatto e vogliamo fare per tutelarli e promuoverli. Vanno considerati tutti i vari aspetti che li compongono, siano essi legati all'economia, alla gestione urbanistica, alla sensibilizzazione dei cittadini, sottolineando inoltre con forza l'importante aspetto che qualifica ed esalta le scelte "pulite", che è quello della legalità e dell'etica nel vivere comune."
 
Alla guida su circuiti cittadini ed extracittadini attraverso il Nordest, ci saranno i promotori della Notte Verde, a testimoniare l'impegno delle rispettive città.
Con l'adesione alla Notte Verde, le città e i territori coinvolti hanno dichiarato la sostenibilità tema prioritario per lo sviluppo economico e la qualità della vita. Il prossimo 5 maggio, insieme alle imprese, ai cittadini, alle organizzazioni green, saranno impegnati in azioni di sensibilizzazione e valorizzazione attraverso incontri informativi, appuntamenti artistici e ludici, expo e aperture straordinarie di negozi e spazi culturali, realizzati anche con la collaborazione di Legambiente.
Si parte alle 6.30 del mattino da Udine, dove alla guida della prima auto ci sarà l'assessore Lorenzo Croattini e il primo collegamento in diretta con Radio 2. Si prosegue verso Gorizia e poi Venezia/Mestre, con tragitti cittadini che promuovono la mobilità sostenibile. Da qui a Pieve di Soligo e poi a Borgo Valsugana, per passare dalla provincia di Trento a quella di Vicenza, fino a Bassano del Grappa.
5 le auto che si muoveranno contemporaneamente tra Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige, grazie alla collaborazione di Renault, Citroen, Honda e Peugeot, che hanno reso disponibili veicoli interamente elettrici e veicoli ibridi, per un percorso sulle principali arterie e nei centri storici del Nordest.
La seconda vettura parte da Adria, per dirigersi nel territorio del Miranese e Riviera del Brenta e proseguire verso Padova ed incontrare il sindaco Flavio Zanonato, il vicesindaco con delega alla mobilità Ivo Rossi e l'assessore all'ambiente Zan. Da Padova a Camposampiero, la guida è affidata proprio a Rossi, mentre al presidente della Federazione degli 11 comuni, Lorenzo Zanon, il compito di completare il terzo tragitto fino a destinazione. Il quarto tratto coinvolge sindaci e amministratori di Schio, Bassano del Grappa e Valdagno per concludere la maratona a Vicenza.






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network