Quale contrattazione? 22 gennaio a Vicenza
Mercoledi 13 Gennaio 2010 alle 20:38 | non commentabile
Cgil Vicenza  Â
Venerdi' 22 gennaio a vicenza: "Quale contrattazione?" - Convegno Cgil e Ires
La crisi in corso tende inevitabilmente a trasformare in profondità l'economia vicentina.
Tali cambiamenti costituiscono una sfida sia per le imprese che per il sindacato. Per affrontarla non servono politiche di basso profilo né scorciatoie ma vanno sperimentate strategie di maggiore qualità , anche nella contrattazione.
Nel convegno che si svolge nella mattinata di venerdì 22 gennaio 2010 (ore 9-13) alla Camera di Commercio di Vicenza in Corso Fogazzaro verranno affrontati questi temi anche alla luce di due ricerche condotte dall'Ires, l'Istituto di ricerche economiche e sociali della Cgil del Veneto: "Sindacato e medie imprese e Lavoro, impresa, contrattazione nell'industria metalmeccanica vicentina". Il tutto per costruire uno spazio di confronto pubblico tra i soggetti protagonisti delle relazioni industriali a Vicenza.
Introduce l'incontronto Marina Bergamin, segretaria generale della Cgil di Vicenza: il dicente universitario e presidente dell'IRES Veneto Roberto Grandinetti parlerà delle sfide poste dalla complessità nel mercato del lavoro, il sociologo del lavoro Vladimiro Soli dell'Istituto Poster si occuperà dei termini di confronto tra aziende, sindacato e Rsu nell'ambito delle relazioni industriali in Veneto.
Il segretario generale della FIOM vicentina, Giampaolo Zanni, parlerà del tema "La contrattazione dentro la crisi, per superare la crisi".
Sono previsti gli interventi di Giorgio Xoccato, vicepresidente di Confindustria Vicenza e Filippo Marchi presidente di API Vicenza. Sono invitati esponenti di Cisl e Uil. Concluderà la mattinata di lavori Emilio Viafora, segretario generale della Cgil del Veneto.