Quotidiano | Categorie: Politica

Puggioni nuovo segretario della Funzione Pubblica

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 1 Ottobre 2009 alle 19:37 | non commentabile

CGIL Vicenza

LA FUNZIONE PUBBLICA DELLA CGIL VICENTINA HA UN NUOVO SEGRETARIO GENERALE: PUGGIONI!

Giancarlo PuggioniGiancarlo Puggioni, 35 anni di Vicenza, è da oggi segretario generale della Funzione Pubblica della Cgil vicentina. Succede a Sergio Merendino che è stato segretario della categoria dal 2001 a luglio 2009 quando è stato eletto in segreteria della FILCAMS Cgil.
Giancarlo Puggioni, infermiere professionale, in segreteria della funzione pubblica dal 2001, proviene dal settore sanità pubblica.
E' stato eletto al termine del direttivo che si è riunito oggi all'albergo San Raffaele di Vicenza. Alla riunione erano presenti 50 delegati provenienti dai seguenti settori: sanità pubblica e privata, autonomie locali (comuni e provincia, ecc), IPAB, cooperative sociali, igiene ambientale, Stato (Min Giustizia, Interni, ecc) e Parastato (INPS, INAIL, INPDAP), Agenzie fiscali, Polizia penitenziaria e Vigili del fuoco.
Con lui in segreteria vi saranno tra i confermati gli attuali componenti che sono Agostino Di Maria, Sonia Cogo, Roberta Ditta. Eletti per la prima volta su proposta del segretario generale entrante sono Aurelio Manente, Giulia Miglioranza, Gino Masenello e Giovanni Novello.
Nella relazione programmatica il segretario generale ha sottoposto all'attenzione del direttivo la gravità della crisi economica dovuta ad un modello di sviluppo che si è rivelato insostenibile sotto il profilo economico e sociale. Da questo emerge l'urgenza di affrontare la crisi attraverso un piano strategico nazionale, una politica industriale e un potenziamento delle funzioni pubbliche.
Tra le priorità della categoria vi è la valorizzazione delle funzioni pubbliche (sanità, assistenza, istruzione, ecc) lotta alla precarietà, e difesa del contratto nazionale di lavoro.
Puggioni nella relazione ha ribadito la contrarietà del sindacato alla costruzione della base militare americana al Dal Molin e l'impegno a continuare nelle mobilitazioni per la pace e per il disarmo a partire dalla marcia mondiale della pace che farà tappa a Vicenza in novembre.
La categoria si riorganizzerà in breve sul territorio per affrontare tutte le questioni connesse al lavoro nell'ambito dei servizi pubblici e dei settori privati (igiene ambientale e cooperative sociali) che la FP segue.

COMMENTO DELLA SEGRETARIA GENERALE DELLA CGIL DI VICENZA, MARINA BERGAMIN DOPO L'ELEZIONE DI PUGGIONI ALLA FP:
"Giancarlo è giovane, di grande passione politica e contemporaneamente di grande concretezza. La categoria che dirige è cruciale, in anni di attacchi continui, ingiustificati e strumentali al lavoro pubblico. La qualità del servizio pubblico (si pensi agli ospedali, ai nidi, alle case di riposo, solo per fare tre esempi) fa la qualità e la sicurezza della vita di tutti. Per questo la Camera del lavoro starà particolarmente vicina alla Funzione pubblica".

 

Leggi tutti gli articoli su: cgil, GIancarlo Puggioni, segretario, funzione pubblica





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network