Quotidiano |

Protezione civile: Stival; "2,6 mln per attività volontari, enti locali e centro regionale"

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 2 Gennaio 2012 alle 17:10 | non commentabile

ArticleImage

Daniele Stival, Regione Veneto - Ammontano a quasi 2 milioni 600 mila euro i fondi stanziati dalla Giunta regionale, su proposta dell'assessore Daniele Stival, per sostenere l'attività complessiva del sistema di protezione civile del Veneto. Oltre 1 milione 400 mila euro sono stati assegnati alle Province, in quota uguale, per le attività da loro messe in campo e per il potenziamento del sistema nel suo complesso; 700 mila euro sono stati assegnati per il settore del volontariato; 160 mila euro sono stati stanziati per le Province e gli Enti Locali a finanziamento delle loro attività di formazione, informazione, educazione e promozione della cultura di protezione civile; 250 mila euro sono stati riservati al Centro Regionale di Protezione Civile per un articolato programma di formazione da attuarsi nel corso del 2012.

"Si tratta di finanziamenti che, pur in un momento di grande difficoltà generale - sottolinea Stival - abbiamo reperito nella convinzione che il sistema regionale di protezione civile sia una delle macchine più preziose di cui disponiamo a difesa del territorio e delle persone che si trovano in difficoltà a causa di calamità naturali o problemi di altra origine. Una protezione civile sempre pronta, ben formata e ben equipaggiata - aggiunge Stival - è sinonimo di sicurezza per tutti. Nel caso del Veneto, poi, un riconoscimento particolare va alle associazioni di volontariato alle quali, oltre che erogare finanziamenti, bisognerebbe fare anche un monumento per l'impegno e l'abnegazione profusi in ogni eventualità nella quale sono state chiamate ad intervenire in un 2011 particolarmente impegnativo, segnato dagli strascichi dell'alluvione di novembre 2010, dall'emergenza dei ‘boati in Fadalto', dal particolare maltempo di marzo e dal problema della frana del Monte Rotolon nel vicentino, per citare solo alcuni casi".
Nell'ambito dei finanziamenti disposti con questi atti, la Giunta ha anche assegnato finanziamenti specifici ad alcuni Enti Locali, per particolari attività messe in essere: 6.000 euro ad Occhiobello (RO) e 14.000 a Recoaro Terme (VI) per programmi locali di formazione; 20.000 euro a Bovolenta (PD) per l'acquisto di una motopompa carrellata; 10.000 euro a Resana (TV) per l'attività relativa alla manifestazione triveneta dell'Associazione Nazionale Alpini; 10.000 alla Provincia di Verona per il ripristino di una cucina da campo danneggiata nell'ambito dell'attività svolta nell'emergenza dell'Abruzzo.

Leggi tutti gli articoli su: Protezione Civile, Regione Veneto, Daniele Stival





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network