Quotidiano |

Protesta contro impianto WISCO

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 10 Luglio 2009 alle 17:10 | non commentabile

Coord. contro Wisco. 10 luglio 2009. Ore 16.51


L'incidente alla F.I.S. di Alte Ceccato e l'esplosione di GPL a Viareggio, ci ricordano (ma non ne avevamo bisogno) quanto ancora possano essere migliorate sicurezza e prevenzione nell'industria e nei trasporti; quanto le persone siano esposte a rischi, e che rischi!

Niente di nuovo da oriente! Attendiamo una risposta, un movimento, un accenno da parte dell'Ente Regionale. L'attesa è lunga e siamo ben consapevoli come tenere viva l'attenzione giochi a nostro favore. Per questo abbiamo scritto e sollecitato diversi articoli e lettere sul Giornale di Vicenza e continueremo a farlo. Incoraggiamo a scrivere alla redazione del GdV e magari anche ad altre, esprimendo il proprio
disappunto verso questo progetto assurdo: non occorre essere specialisti di questioni ambientali, o provetti scrittori; ogni contributo è importante alla nostra causa.

Abbiamo tenuto due assemblee presso la Legatoria Industriale Olivotto, per descrivere ai lavoratori (tra i più vicini all'area interessata) l'ubicazione, le sostanze trattate e altro dell'impianto WISCO. I partecipanti si sono dimostrati attenti ed i più hanno ammesso che non conoscevano il problema. Auspichiamo che altre aziende seguano il loro esempio. Accoglieremo volentieri gli inviti ad organizzare altre assemblee.

La nostra intenzione è di coinvolgere altre zone della città e i comuni di Arcugnano, Altavilla e Creazzo. A breve organizzeremo un'assemblea a S. Lazzaro.

Siamo ben felici di raggiungere più gente possibile, ma abbiamo bisogno del supporto di chi vive e lavora nel posto: che pubblicizzi gli eventi, predisponga i locali per le assemblee, ci aiuti con il volantinaggio,
ecc.; ognuno può fare la sua parte. A tale scopo stiamo raccogliendo adesioni. Chi è disponibile ci invii nome, cognome, casella e-mail, recapito telefonico e zona o comune in cui abita.

NEWS

      * Dal 24 al 28/6 si è svolta a Parco Retrone Festambiente, dove siamo stati presenti con un gazebo. E' stata un'ottima occasione per parlare dell'impianto, raccogliere adesioni alla mailing list, ecc. Un grazie agli organizzatori della manifestazione, per lo spazio concessoci e anche per lo striscione da loro stessi ideato e fatto appendere e del quale c'è una foto nella nostra home page.
       
      * Anche in occasione di Ferrock, dal 15 al 19/7 prossimi, sempre a Parco Retrone saremo presenti con le stesse modalità e in aggiunta sarà disponibile la bandiera, che riproduce il nostro simbolo. Venite a trovarci e sostenete la nostra lotta all'impianto WISCO!

http://noimpiantowisco.jimdo.com/

[email protected].

Coordinamento Contro l'Impianto WISCO

 

Leggi tutti gli articoli su: Coordinamento contro impianto Wisco





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network