Quotidiano | Categorie: Musica

Progetto Giovani I: giovedì talenti emergenti alle Settimane Musicali di Vicenza

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 1 Giugno 2011 alle 23:44 | non commentabile

ArticleImage

Settimane Musicali al Teatro Olimpico - "Le Settimane Musicali al Teatro Olimpico di Vicenza" quest'anno alla loro ventesima edizione, dedicano la serata di giovedì 2 giugno (Palazzo Leoni Montanari, ore 17.00) ai giovani talenti emergenti.

Partirà giovedì 2 giugno Progetto Giovani I, primo di tre appuntamenti che il festival vicentino, in collaborazione con Intesa Sanpaolo e l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, dedica a giovani vincitori di prestigiosi concorsi musicali.
Apre la rassegna Davide De Ascaniis, vincitore della borsa di studio "Settimane Musicali al Teatro Olimpico di Vicenza" presso l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Considerato uno dei migliori violinisti italiani emergenti per talento e personalità, ha iniziato lo studio del violino all'età di otto anni diplomandosi con lode a sedici. Dal 2000, anno in cui debutta in Francia come solista, effettua tournée in Europa e Asia.
Dividerà il palco con lui Sara De Ascaniis. «La mia vita è musica per pianoforte e le mie letture preferite sono gli spartiti di Bach, Beethoven, Mozart», così ama descriversi la pianista, diploma ottenuto al Conservatorio "A. Pedrollo" di Vicenza sotto la guida del Maestro Antonio Rigobello con il massimo dei voti e menzione d'onore. Dall'età di nove anni vincitrice di diversi concorsi pianistici, si esibisce in importanti sedi con ampi consensi di pubblico e critica.
Il duo cameristico, che si esibisce insieme da diversi anni, propone un programma che spazia all'interno dell'Ottocento musicale. I 4 Pezzi Romantici op. 75 di Antonín Dvořák concepiti nel 1887, percorsi da un sentimento struggente e di grande ricchezza espressiva, lasciano il centro della serata allo Scherzo in do minore per la Sonata F.AE. (1853) di Johannes Brahms, scritto in collaborazione con Robert Schumann e Albert Dietrich per il violinista ungherese Joseph Joachim, amico dei tre compositori. Segue la nobile compostezza formale della celebre Sonata n. 3 in re minore op. 108, composta da Brahms tra il 1866 e il 1888. In chiusura di serata un omaggio a Niccolò Paganini, uno dei maggiori violinisti dell'Ottocento, con l'esecuzione dell'Introduzione e varazioni sul tema Di tanti palpiti (1819) tratto dall'opera Tancredi di G. Rossini.
Prossimo appuntamento con Progetto Giovani II domenica 5 giugno Palazzo Leoni Montanari ore 17.00 con il pianista Giuseppe Guarrera, vincitore del Premio Venezia 2010.
Le Settimane Musicali al Teatro Olimpico fanno parte dal 2007 del circuito dell'EFA - European Festivals Association, la più antica e prestigiosa associazione di festival europei - unico festival veneto tra i dieci italiani ad aver ottenuto questo prestigioso riconoscimento.






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network