Problema alcol: le ultime dai Carabinieri di Camisano e Noventa
Lunedi 21 Marzo 2011 alle 22:51 | non commentabile
Stazione Carabinieri di Camisano
Ieri è stato deferito in s.l. alla competente autorità giudiziaria un 30enne residente a Camisano Vicentino (Vi), operaio, incensurato, resosi responsabile della violazione prevista dallart 186 co 2 cds occorsa notte del 14.03.2011. Un equipaggio della Stazione Carabinieri di Camisano Vicentino interveniva in soccorso del summenzionato coinvolto in un sinistro stradale che causava la fuoriuscita del suo veicolo Chrysler nei pressi della rotatoria del centro commerciale Le Piramidi, in via Roma a Torri di Quartesolo.
Il soggetto, prontamente soccorso dai militari, non riportava lesioni e pertanto sul posto veniva sottoposto agli accertamenti di rito mediante uso di strumentazione etilometrica, considerato che palesava evidenti sintomi di assunzione di sostanze alcoliche. Dall'esame emergeva infatti che il valore del tasso alcoolico nel sangue era pari a pari a 2,43 g/l e pertanto si procedeva al ritiro della patente di guida dell'interessato. Nel sinistro non rimanevano coinvolti terzi veicoli ne'venivano danneggiate terze persone o cose.
Il deferimento di cui sopra rientra nel piano di intensificazione di controllo del territorio attuato con una serie di servizi mirati alla prevenzione di stragi nell'area dei locali notturni rientranti nella zona commerciale de "Le Piramidi" in torri di Quartesolo.
Stazione di Noventa Vicentina
I carabinieri della Stazione di Noventa Vicentina (Vi) sono intervenuti alle ore 01,00 in Lonigo (Vi) a richiesta di alcuni cittadini che avevano avvisato il 112, in quanto presso il pub "Limbo" di via Madonna n. 100 due soggetti avevano danneggiato alcune suppellettili del locale e causavano disturbo agli altri avventori. I due venivano rintracciati e, accertato il loro stato di ubriachezza, venivano contravvenzionati amministrativamente con sanzione di € 103,00 per stato di ebbrezza alcoolica a piedi. I due soggetti sono entrambi di Creazzo (Vi) ed hanno 36 e 41 anni. Nel caso dovessero ripetere i propri comportamenti, sarà avanzato nei loro confronti richiesta di emissione del foglio di via obbligatorio da Lonigo.
Non tutti sanno che anche l'ubriachezza a piedi è punita dalla legge, con una sanzione amministrativa di € 103,00 prevista dal depenalizzato art. 688 del c.p., mentre l'ubriachezza alla guida di veicoli è sanzionata penalmente e se il tasso di alcool nel sangue è superiore a 0,8 g/l si e' sottoposti a giudizio, con ritiro della patente di guida e sottrazione di 10 punti.
Per la guida in stato di ebbrezza le pene sono:
a) la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 500 a euro 2.000, qualora sia stato accertato un valore corrispondente ad un tasso alcolemico superiore a 0,5 e non superiore a 0,8 grammi per litro (g/l). All'accertamento della violazione consegue la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da tre a sei mesi;
b) l'ammenda da euro 800 a euro 3.200 e l'arresto fino a sei mesi, qualora sia stato accertato un valore corrispondente ad un tasso alcolemico superiore a 0,8 e non superiore a 1,5 grammi per litro (g/l). All'accertamento del reato consegue in ogni caso la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da sei mesi ad un anno;
c) l'ammenda da euro 1.500 a euro 6.000, l'arresto da sei mesi ad un anno, qualora sia stato accertato un valore corrispondente ad un tasso alcolemico superiore a 1,5 grammi per litro (g/l). All'accertamento del reato consegue in ogni caso la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da uno a due anni. Se il veicolo appartiene a persona estranea al reato, la durata della sospensione della patente di guida è raddoppiata. La patente di guida è sempre revocata in caso di recidiva nel biennio. Con la sentenza di condanna ovvero di applicazione della pena su richiesta delle parti, anche se è stata applicata la sospensione condizionale della pena, è sempre disposta la confisca del veicolo con il quale è stato commesso il reato, salvo che il veicolo stesso appartenga a persona estranea al reato.
Se il conducente in stato di ebbrezza provoca un incidente stradale, le sanzioni sono raddoppiate ed è disposto il fermo amministrativo del veicolo per 180 giorni, salvo che il veicolo appartenga a persona estranea all'illecito. Qualora per il conducente che provochi un incidente stradale sia stato accertato un valore corrispondente ad un tasso alcolemico superiore a 1,5 g/l, la patente di guida è sempre revocata.
In caso di rifiuto dell'accertamento all'alcoltest, il conducente è punito con le pene di cui alla precedente lettera c).
La condanna per il reato di cui al periodo che precede comporta la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida per un periodo da sei mesi a due anni e della confisca del veicolo, salvo che il veicolo appartenga a persona estranea alla violazione.