Presente e futuro degli studi genomici della vite, alla Biblioteca La Vigna
Lunedi 29 Novembre 2010 alle 21:07 | non commentabile
Accademia Italiana Vite e del Vino - Si terrà sabato 4 Dicembre, presso la Biblioteca "La Vigna", sede dell'Accademia Italiana della Vite e del Vino, la Tornata di chiusura dell' Anno Accademico, nel corso della quale sarà affrontato e approfondito il tema "Presente e futuro degli studi genomici della vite". I relatori presenti alla Tornata: Michele Morgante, Università di Udine (Analisi del genoma: principi ed applicazioni alla vite); Mario Pezzotti, Università di Verona (Lo studio del processo di maturazione della bacca tramite le nuove tecnologie genomiche);
 Claudio D'Onofrio, Università di Pisa (Caratterizzazione funzionale dei geni coinvolti nella biosintesi degli aromi delle uve); Stefano Meneghetti, Angelo Costacurta, Giacomo Morreale,Antonio Calò, CRA-Viticoltura (Contributo dei marcatori genetici nello studio della variabilità delle popolazioni varietali).
"L'incontro di Vicenza, ha spiegato il professor Antonio Calò, presidente dell'Accademia Italiana della Vite e del Vino, che aprirà e coordinerà i lavori, intende dare un contributo significativo evidenziando e sviluppando nuove competenze in un settore ancora in fase emergente come quello della genomica; in questo modo l'Accademia ritiene di perseguire pienamente il proprio obiettivo principale (che è anche quello per il quale è stata istituita oltre 60 anni fa, dall'allora presidente della Repubblica, Luigi Einaudi): rappresentare un punto di confronto e di discussione ma soprattutto di riferimento per tutto il mondo della vite e del vino".
L'Accademia Italiana della Vite e del Vino è stata costituita il 30 luglio 1949 dal Comitato Nazionale Vitivinicolo con decreto firmato dall'allora Presidente della Repubblica, Luigi Einaudi, ed eretta a Ente Morale il 25 luglio 1952. L'Accademia attualmente comprende 555 membri suddivisi tra Onorari, Ordinari, Corrispondenti italiani, Corrispondenti stranieri e Soprannumero. Ciascuna categoria è a numero chiuso.