Quotidiano |

Presentazione libro Ausilio Bertoli

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 27 Ottobre 2009 alle 12:15 | non commentabile

Libreria Galla Librarsi

AUSILIO BERTOLI

PRESENTA IL SUO NUOVO LIBRO
L'AMORE ALTRO un'odissea nel Kossovo
EDIZIONI BESA - 104 pagine - 12,00 €

INTRODUCE
ALBERTO CAROLLO


Venerdì 30 ottobre alle ore 21,00. Ingresso libero


Galla Librarsi in contrà delle Morette, 4 a Vicenza.
Telefono 0444 225280 - [email protected]


Parlando di sé in una recente intervista di Alberto Carollo, lo scrittore Ausilio Bertoli dice: Sono un sociologo di strada e come si trasforma la società anche Bertoli si trasforma perché non sto chiuso in casa, vado in mezzo alla gente, osservo gli altri. In questa battuta l'autore condensa il suo approccio alla scrittura: un atteggiamento che lo ha portato, nel corso degli anni, a scrivere penetranti storie ambientate in quella vasta regione d'Italia piena di contraddizioni, problemi e anche segreti, nota come Nordest, scoprendone sempre i lati più inquietanti e meno indagati.

Per il suo nuovo libro Bertoli sceglie ancora di cambiare punto di vista e di non fermare la sua indagine nelle nostre zone. La narrazione si sposta nei Balcani, teatro di una delle guerre più violente degli ultimi anni: una terra ferita, ancora percorsa da violenze e tensioni, in cui i problemi etnici si mescolano a enormi interessi criminali.
Il libro s'intitola L'amore altro, un'odissea nel Kossovo ed è senz'altro un testo pieno di spunti e motivi di discussione, che Ausilio Bertoli, affronterà venerdì 30 ottobre, stimolato ancora dalle domande di Alberto Carollo, durante la serata organizzata dall'associazione Cartacanta alla libreria Galla Librarsi (in contrà delle Morette, 4 a Vicenza - ore 21,00 con ingresso libero).

Lo sguardo lucido dell'autore, sostenuto da una scrittura che si è fatta ancora più veloce e precisa, si posa in questo libro su un gruppo di personaggi davvero eterogeneo - l'intraprendente Giulia, il pavido Boris, la bella Arifa e Clizia, medico volontario - ognuno dei quali percorre una strada diversa che s'intreccia con la vita e le aspirazioni degli altri. Come nota Anna Renda: in questo racconto tutti hanno un sogno da realizzare che li rende forti e insieme fragili e si scontra con i sogni degli altri personaggi. Sogni d'amore, dove bisogno di sicurezza, passione e ideali umanitari s'intrecciano e reciprocamente si annullano. (...) Non ci sono vincitori in questa storia, ma soltanto sogni e ideali che nascono spontanei in mezzo alla violenza come i bambini in tempo di guerra, come fiori su un terreno minato. Finale a sorpresa in un romanzo ben costruito, a tensione crescente, coinvolgente e appassionante come un thriller ma scritto principalmente per esaltare il valore della speranza in una terra martoriata da rivalità, criminalità e odi etnici atavici.

 

L'autore. Ausilio Bertoli, nato nel vicentino, ha svolto diversi lavori, tra cui il ricercatore sociale. Tra i suoi libri: l'antologia di racconti Gente tagliata (1996), l'antologia di racconti Giostra mentale (2001), introdotta da Elvio Guagnini, l'e-book Amore di banca (2003), il saggio I temi della comunicazione (2004) e il romanzo La sirena dell'immortalità (2008).



Leggi tutti gli articoli su: Ausilio Bertoli, Libreria Galla





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network