Quotidiano |

Premio Meccatronica, Apindustria: il 25 la cerimonia di consegna

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 23 Maggio 2012 alle 14:57 | non commentabile

ArticleImage

Apindustria Vicenza  -  La Categoria di Apindustria Vicenza delle aziende metalmeccaniche, ha istituito anche quest'anno il tradizionale Premio Meccatronica, che raggiunge quest'anno la 27^ edizione. Il concorso, aperto agli studenti degli Istituti Tecnici e Professionali della Provincia, ha visto rinnovarsi anche quest'anno la collaborazione tra Apindustria, la Camera di Commercio vicentina e la Banca Popolare di Verona.

L'idea di questa edizione, proposta dall'azienda Lorenzin srl di Sandrigo (con la collaborazione di Trumpf), sulla quale gli studenti si sono cimentati ha riguardato la "progettazione di un sistema per la rilevazione di difetti superficiali su lastre di lamiera piana ed espulsione dal ciclo produttivo del materiale difettoso". Il tema, certamente innovativo, non esistendo ad oggi un prodotto industriale per questo tipo di applicazione, ha permesso ai gruppi di lavoro di sviluppare spunti originali rispetto ai problemi che hanno dovuto affrontare. In molti casi le squadre si sono spinte fino alla realizzazione di un prototipo funzionante in scala, così da sperimentare sul campo le ipotesi progettuali. Per questo motivo l'Associazione ha messo a disposizione dei gruppi richiedenti un budget per acquisire la strumentazione necessaria a realizzare i progetti. Oltre a questo, gli studenti sono stati impegnati anche ad analizzare aspetti fondamentali che si troveranno ad affrontare nel proprio futuro lavorativo, come: l'analisi del mercato, dello stato dell'arte tecnologico, dei costi di produzione e le performance del prodotto. La cerimonia di premiazione si terrà il venerdì 25 maggio 2012 con inizio alle 10.30. Saranno presenti, oltre ai vertici di Apindustria, rappresentanti della Regione Veneto, della Provincia e del comune di Vicenza.






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network