Quotidiano | Categorie: Eventi

Premiazione Premio Ettore Gallo

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 22 Ottobre 2009 alle 14:13 | non commentabile

Intesa San Paolo


Sabato 24 ottobre le Gallerie di Palazzo Leoni Montanari, sede museale di Intesa Sanpaolo, ospiteranno la cerimonia di premiazione dei vincitori della Quarta edizione del Premio Gallo, questo anno riservata a giovani studiosi di Diritto Penale e Diritto Costituzionale.
Il Premio, annuale, voluto e finanziato dalla famiglia per ricordare la costante attenzione che Ettore Gallo ha sempre rivolto ai giovani avviati a intraprendere il cammino, non sempre agevole nel nostro Paese, della ricerca e della produzione scientifica, è stato istituito nel 2004. La famiglia ne ha affidato l'organizzazione all'Istituto Storico della Resistenza e dell'Età contemporanea di Vicenza (Istrevi), generosamente sostenuto in questo compito da Intesa Sanpaolo, che ha condiviso le finalità di un concorso volto a premiare la produzione scientifica di giovani studiosi.
Se il Premio ha avuto, fin dalla sua prima edizione, un riscontro superiore ad ogni aspettativa, la sua Quarta edizione ha registrato il maggior numero di opere in concorso, a testimonianza del prestigio e della notorietà nazionale conquistati nel giro di pochi anni.
Il Premio - alternativamente riservato ad opere di storia contemporanea e ad opere di Diritto - è diviso in due Sezioni: monografie edite e monografie inedite.
La Giuria di questa edizione, composta dai professori Lorenza Carlassare (Università di Padova), Guido Casaroli (Università di Ferrara) e Lucio Pegoraro (Università di Venezia) ha dichiarato vincitori ex aequo per la prima Sezione il professor Dario Micheletti per il volume Legge penale e successione di norme integratrici (Editore Giappichelli) ed il dottor Andrea Buratti per il volume Dal dirittio di resistenza al metodo democratico (editore Giuffré). Per la seconda Sezione ha premiato le tesi di dottorando di Delia Ferri La costituzione culturale dello spazio giuridico europeo e di Paolo Gilotta Cultural defenses e Culturally Motivated Crimes: il risvolto penalistico del multiculturalismo.
La cerimonia di premiazione, con inizio alle ore 9,45, è scandita in due parti. Nella prima, dopo il saluto del sindaco Achille Variati e l'introduzione del presidente dell'Istrevi Giuseppe Pupillo, il professor Ilvo Diamanti terrà la lectio magistralis, per tradizione dedicata ai problemi istituzionali e costituzionali sui quali Ettore Gallo ha dato contributi scientifici di altissimo livello, sul tema, di grande rilevanza ed attualità: Come cambiano le democrazie: il neopresidenzialismo "irregolare".
Nella seconda parte la presidente della Commissione Giudicatrice, Lorenza Carlassare, darà un giudizio di insieme sulle opere presentate in concorso ed illustrerà le specifiche motivazioni dell'assegnazione dei premi ai quattro vincitori. Di seguito, ciascuno vincitore illustrerà brevemente le finalità della propria opera e gli indirizzi di ricerca sui quali è attualmente impegnato.

Leggi tutti gli articoli su: Premio Gallo, Ettore Gallo





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network