Quotidiano |

Porte aperte per la qualità agroalimentare

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 23 Ottobre 2009 alle 14:10 | non commentabile

Veneto Agricoltura

THIENE-MONTECCHIO P.: PORTE APERTE PER LA QUALITA' AGROALIMENTARE E LA BIODIVERSITA' VEGETALE

Domani Veneto Agricoltura apre le porte dell'Istituto per la qualità e le tecnologie agroalimentari di Thiene e del Centro vivaistico e per le attività fuori foresta a Montecchio Precalcino. Visite guidate, gadget e dimostrazioni dei progetti sperimentali.

 

In provincia di Vicenza l'Istituto per la qualità e le tecnologie agroalimentari di Veneto Agricoltura di Thiene e il Centro vivaistico e per le attività fuori foresta di Montecchio Precalcino domani saranno aperti al pubblico in occasione del decimo anniversario di attività dell'Azienda regionale.

A Thiene, dalle 9.30 alle 12.00, i tecnici di Veneto Agricoltura accompagneranno i visitatori ai diversi laboratori del centro: latte e chimica, sensoriale, microbiologia e biotecnologie, centro di produzione dei fermenti. Inoltre verranno illustrati i progetti e le attività scientifiche legate al settore agroalimentare sviluppati dall'Istituto.

A Montecchio Precalcino negli stessi orari, dove sarà presente anche l'Assessore provinciale Pellizzari, i visitatori conosceranno le attività e i progetti del Centro attraverso le visite guidate alla produzione vivaistica, alla coltivazione di specie erbacee minacciate di estinzione e al bacino idrico di emergenza naturalizzato con specie igrofile.

Sempre in occasione delle celebrazioni del decimo anniversario, tanto a Thiene che a Montecchio P. verrà messa a dimora una farnia, simbolo del decennale; inoltre verranno distribuiti simpatici gadget e piantine di carpino bianco.

Leggi tutti gli articoli su: Veneto Agricoltura, Thiene, Montecchio Precalcino





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network