Quotidiano | VicenzaPiùComunica |

Ponte Angeli: ripristino dell'acquedotto

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 1 Aprile 2011 alle 18:09 | non commentabile

ArticleImage

Acque Vicentine - Ponte degli Angeli: ripristino dell'acquedotto dopo l'alluvione. La prossima settimana Acque Vicentine ricollocherà sotto il ponte la condotta idrica divelta a novembre.

A partire da lunedì 4 aprile i tecnici di Acque Vicentine saranno al lavoro su piattaforme semoventi intorno a Ponte degli Angeli per riparare i danni provocati dall'alluvione.

Proprio sotto il ponte infatti è collocata una tubazione dell'acquedotto che serve le zone di Contrà Torretti, Santa Lucia, Contrà XX Settembre, Porta Padova e San Domenico. A novembre la forza dell'acqua del Bacchiglione in piena ha divelto la condotta rendendo inutilizzabile questo collegamento. Fortunatamente la rete acquedottistica vicentina presenta numerose interconnessioni, preziose proprio in caso di guasti e rotture: grazie a questo sistema "magliato" è possibile infatti isolare la parte danneggiata e, nella maggior parte dei casi, le utenze possono essere servite da un altro tratto della rete. Da subito quindi è stato modificato il percorso sotterraneo dell'acqua, al fine di garantire la continuità della fornitura agli utenti.
È giunto ora il momento di ripristinare la funzionalità di questo segmento di acquedotto, anche in vista della stagione estiva, nella quale il fabbisogno idrico aumenta significativamente, e in previsione di eventuali interventi a Ponte Pusterla, che di nuovo richiederebbero una modifica del percorso dell'acqua potabile nel centro cittadino.
L'intervento di Acque Vicentine a Ponte degli Angeli si concluderà in una settimana circa e non renderà necessarie deviazioni al traffico, anche se potranno esserci alcuni disagi per i pedoni.

Leggi tutti gli articoli su: Acque Vicentine, alluvione, Ponte degli Angeli, Acquedotto





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network