Quotidiano |

Pizzaiolo, un mestiere che piace

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 5 Marzo 2013 alle 16:56 | non commentabile

ArticleImage

Confcommercio Vicenza  -  Grande interesse per il corso base, organizzato dall’11 marzo all’Università del Gusto di Confcommercio Vicenza, con il campione pluripremiato Alex Negrini.

E’ una professione che sta registrando un grande sviluppo, complice anche la nascita e l’affermazione di tante “pizzerie gourmet” che hanno sfruttato la grande versatilità di questo autentico simbolo del Belpaese per trasformarlo in un piatto ricco di spunti creativi.

Sarà per questo motivo che sta riscuotendo un grande interesse il corso  “Specialista della pizza: pizza al piatto, in teglia e napoletana”, tenuto da Alex Negrini, campione mondiale pluripremiato, giudice ai campionati mondiali di pizza ed esperto in tecniche di impasto e di preparazione. Ad organizzarlo è l’Università del Gusto, la struttura di Confcommercio Vicenza specializzata nella formazione food che opera all’interno del Centro Formazione Esac di Creazzo.

Il corso si propone come una full immersion, della durata di una settimana, con lezioni da lunedì 11 marzo a venerdì 15 marzo 2013 (dalle ore 9.00 alle 17.00), attraverso le quali gli allievi acquisiranno le basi fondamentali, sia teoriche che tecnico-pratiche, per inserirsi nel mondo del lavoro o per coltivare la propria passione.

“La prima edizione aveva registrato, nel novembre scorso, il tutto esaurito e anche questa volta sono fioccate le prenotazioni, al punto che di posti disponibili ne sono rimasti davvero pochi – afferma Ernesto Boschiero, direttore di Confcommercio Vicenza -. D’altronde quello del pizzaiolo è uno dei mestieri più ricercati, nell’ambito della ristorazione e noi abbiamo voluto, con questo corso, dare la possibilità di apprenderne le basi, ovviamente da affinare poi con la pratica del lavoro, per inserirsi in attività quali ristoranti-pizzeria, pizzerie d’asporto, laboratori di produzione di pane, pizza e altri prodotti da forno”.

Durante il corso si impara a creare l’impasto base, partendo dalla conoscenza delle farine più indicate e dai tempi di lavorazione, per passare poi ai segreti di una perfetta lievitazione, anche secondo il tempo atmosferico, l’umidità dell’aria e la stagione. E’ infatti questo il segreto principale di una buona pizza, che sarà apprezzata dal consumatore non solo per il gusto ma soprattutto per la sua digeribilità.

Parte del corso sarà poi dedicata alla conoscenza dei tipi di forno per le cotture e delle tecniche di farcitura della pasta. Durante le lezioni si impareranno anche gli elementi

per una corretta alimentazione, le regole di igiene degli ambienti di lavoro, fino alle tecniche per creare un buon rapporto con la clientela.

Per maggiori informazioni www.universitadelgustovicenza.it.






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network