Più garanzie nelle bollette del gas
Martedi 9 Febbraio 2010 alle 22:45 | non commentabile
Dal 1° aprile più garanzie nelle bollette del gas
"Dal 1° aprile prossimo più garanzie ai consumatori per letture e bollette del gas" si legge nell'ultima nota diffusa dall'ADICO. Spariranno letture presunte per consumi di gas mai effettuati, letture fantasma e quant'altro grazie alla delibera ARG/gas 7/10 che innova il Testo Unico della qualità per i servizi.
In particolare, spiega il presidente dell'ADICO Carlo Garofolini, "nel caso in cui si accerti un malfunzionamento del contatore gas, sarà la società che eroga il servizio a dover sostituire gratuitamente il contatore, senza alcun onere per il cliente. Inoltre, una volta verificata la rottura del contatore, si dovrà effettuare la ricostruzione dei consumi e verificare che i pagamenti siano stati corretti".
Una delibera che amplia così ulteriormente le tutele a favore del consumatore e che va ad aggiungersi all'altra novità introdotta dall'Autorità per l'Energia elettrica ed il gas che ha istituito il numero verde nazionale 800.166.654 a cui risponde una task force di esperti del settore su chiarimenti e segnalazioni di ogni tipo.
Lo Sportello fornirà , dunque, l'assistenza se la bolletta è sbagliata o ci sono disservizi, se va fatto un reclamo, se bisogna scegliere fra offerte e contratti. Un call center a misura di cittadino a cui possibile chiedere aiuto e ottenere pronta assistenza se si hanno dubbi o se si vogliono far valere tutele e diritti previsti dalla stessa Authority.