Pinocchio e Cirano al Primavera

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 26 Febbraio 2013 alle 17:51 | non commentabile

ArticleImage

Teatro Primavera  -  Sabato 2 marzo 2013 alle 21.00 al Forum eventi Primavera, per la rassegna Fermento, andrà in scena “Pinocchio e Cirano (due nasi a confronto)” per la regia di Max Taurino e Giorgia Peruzzi, con Max Taurino, Sean M. Hall, Annita Donadello e Genny Zanconato. Musiche di Michele Iuso. Il lavoro, nato da un’idea di Max Taurino e Sean Hall, riprende in maniera ampia e fedele i testi di Collodi e Rostand e li rilegge mettendo al centro un alchimista, lo scrittore che gioca alla sua idea di Dio, crea un mondo e lo feconda, perché da esso nascano i suoi personaggi.

Pinocchio da materia grezza diventa carne, un homunculus alchemico che deve trasformarsi in vita, ma quando la metamorfosi avviene i legami con il suo creatore si spezzano e sfugge ad ogni progetto… Cirano, invece, è carne e proprio per questo è imperfetto ed è l’enormità della sua imperfezione a far crescere in lui una rabbia tale da spingerlo a ribellarsi al suo stesso creatore, ad agire nell’anarchia, a diventare un imbarazzo per il potere, che finisce per distruggerlo. 

Un inseguirsi ricorsivo dei due nasi più ingombranti della letteratura. In un unico percorso Pinocchio e Cirano, l’uno tirato per il naso, l’altro tiranneggiato dal naso, vivono l’eterna involuzione ed evoluzione dell’essere uomini. In un continuum teatrale fortemente metaforico, denso di simbologie esoteriche, i due protagonisti subiscono le trame degli infiniti fili del Mondo.

L’archetipo del Mago, l’allusione ai riti iniziatici, i Tarocchi sono gli elementi che fanno di questo spettacolo un’esperienza quasi onirica e danno allo spettatore una prospettiva dal taglio magico e inconsueto sulle vicende di due personaggi così distanti e di due nasi così vicini.

Informazioni: www.fermentoforum.it; 0444964060

Biglietti: 10 euro (intero), 8 euro (ridotto)

Leggi tutti gli articoli su: Pinocchio, Ciranò, Teatro Primavera





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network