Quotidiano |

Piccoli comuni: passa alla Camera proposta di legge a difesa territorio e sua identità

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 6 Aprile 2011 alle 20:24 | non commentabile

ArticleImage

Manuela Lanzarin, Lega Nord  -  L'Aula di Montecitorio nella serata di ieri martedì 5 aprile ha approvato, con voto unanime di tutti i gruppi parlamentari, il disegno sulla valorizzazione dei piccoli comuni. L'on. Manuela Lanzarin quale componente della Commissione Ambiente, territorio, lavori pubblici della Camera dei Deputati, ha svolto la dichiarazione di voto finale a nome della Lega Nord Padania.

«In Italia ci sono circa 5500 comuni sotto i 5 mila abitanti - spiega l'on. Lanzarin - numeri importanti che sono una ricchezza per il nostro Paese e che per questo va salvaguardata in tutte le sue forme. Con la legge che abbiamo approvato ieri alla Camera, ci si propone l'obiettivo di tutelare le aree territoriali più fragili in cui si concentra un patrimonio storico-culturale ed ambientale di grande valore, al fine di contrastare la tendenza allo spopolamento di queste aree ed in particolare di quelle montane.»
I comuni con una soglia inferiore ai 5 mila abitanti potranno contare ad esempio da una parte su semplificazioni procedurali relative all'affidamento dei lavori pubblici e dall'altra sulla valorizzazione dei prodotti agroalimentari tradizionali. Tra le disposizioni previste vanno messe in evidenza l'istituzione di centri multifunzionali (unione di servizi come quelli ambientali, postali, artigianali, turistici ecc.), la promozione e valorizzazione del territorio anche sui media nazionali, incentivi sugli investimenti nell'I.T., l'apertura di nuovi sportelli postali, agevolazioni anche tariffarie con accesso alle risorse idriche, incentivi finanziari a favore di coloro che trasferiscono la propria residenza o la sede della propria attività economica. Per i comuni che si trovano in aree dissestate "o con situazioni di marginalità culturale, economica, o sociale, ovvero siti in zone prevalentemente montane, caratterizzate da difficoltà di comunicazione" sono previsti poi ulteriori incentivi
«Le iniziative promosse sono molteplici - prosegue l'on. Lanzarin - e riguardano tutti i settori ed in particolare l'istruzione, l'assistenza sociale e sanitaria, lo sport, l'agricoltura, il commercio ed il turismo. Il testo è un primo passo per il sostegno dei piccoli comuni, nell'ottica di innescare processi virtuosi di sviluppo e di riscatto economico-sociale e di riequilibrio demografico. È necessario però fare sistema per difendere la nostra storia e le nostre tradizioni.
Noi della Lega Nord ci siamo e ci batteremo sempre per difendere e salvaguardare le nostre identità, una ricchezza fatta di storia, ambiente, paesaggi ma anche tradizioni ed enogastronomia.»
Il disegno di legge passa ora al Senato per l'approvazione definitiva.

Leggi tutti gli articoli su: Lega Nord, Manuela Lanzarin, Piccoli comuni





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin luciano.paroli@gmail.com
Gli altri siti del nostro network