Quotidiano | VicenzaPiùComunica | Categorie: Edilizia

Pareri preventivi di Acque Vicentine su pratiche edilizie a Grumolo delle Abbadesse

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 1 Settembre 2011 alle 23:36 | non commentabile

ArticleImage

Acque Vicentine - Valutare attentamente la realizzazione delle opere fognarie nel territorio è di fondamentale importanza per la tutela della qualità dell'ambiente: è questo il presupposto della convenzione riguardante l'esame delle pratiche edilizie stipulata in questi giorni tra il comune di Grumolo delle Abbadesse ed Acque Vicentine, gestore del servizio idrico integrato.

Gli uffici comunali, che devono valutare la conformità delle opere fognarie delle abitazioni per il rilascio del permesso di costruire, potranno dunque avvalersi della competenza tecnica di Acque Vicentine. Con questo servizio sarà garantita la rispondenza degli scarichi domestici degli edifici alla normativa vigente ed in particolare al Regolamento del servizio idrico integrato.
Il cittadino, quindi, sin dalle prime fasi progettuali avrà la possibilità di confrontarsi con Acque Vicentine, ottenendo indicazioni tecniche utili alla realizzazione della propria rete fognaria relativamente all'impiego di materiali più idonei e all'ottimizzazione dei percorsi all'interno del fabbricato.
I vantaggi saranno anche di tipo economico, dato che il richiedente si troverà nella condizione migliore per evitare inutili spese per eventuali installazioni e conseguenti manutenzioni di impianti o manufatti non necessari alla funzionalità della propria rete.
Il comune otterrà un costante servizio di prevenzione ambientale in quanto la prestazione offerta rappresenta anche una forma di controllo sull'immissione delle acque di scarico in fognatura e contribuisce a salvaguardare la funzionalità del sistema di raccolta e depurazione dei reflui assumendo dunque un'importante valenza di prevenzione ambientale.






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network