Quotidiano | Categorie: Fatti

Papa Francesco e la Potizza: gli chef Hit svelano la ricetta originale del dolce

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 26 Maggio 2017 alle 14:58 | non commentabile

ArticleImage

"Cosa gli dai da mangiare? Potizza?" Ecco le parole con cui Papa Francesco ha dato il benvenuto a Melania Trump in visita ufficiale insieme al marito Donald in Vaticano. La Potizza è un dolce tipico sloveno a base di noci: un dolce che evidentemente Papa Francesco conosce bene perché un suo nipote è sposato con una signora di origini slovene. Gli Chef del Gruppo Hit di Kranjska Gora, tra le località turistiche più famose delle Alpi Slovene, svelano i segreti della ricetta. Si tratta di una tradizione antica: gli ingredienti sono semplici ma, come sempre accade nel caso delle specialità tipiche, esistono mille varianti e ogni famiglia ha la sua versione tramandata di generazione in generazione. La Potizza (Potica in sloveno) si ottiene da una pasta lievitata che, nella versione classica, viene cosparsa con un ripieno a base di noci e poi arrotolata su se stessa.

Può essere cotta come uno strudel, ma generalmente viene inserita in uno stampo a forma di ciambella. E' un dolce piuttosto energetico: in passato si consumava a colazione, oggi nei centri Hit di Kranjska Gora viene spesso offerta a merenda, come after-ski o al ritorno dalle escursioni in montagna. E' un dolce diffuso anche in Friuli.

Leggi tutti gli articoli su: Papa Francesco, Melania Trump





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network