Palladio in mostra a Istanbul capitale europea della cultura 2010
Martedi 30 Novembre 2010 alle 11:40 | non commentabile
Marino Zorzato, Regione Veneto -  "Un passaggio di testimone tra Istanbul e Venezia come capitale europea della cultura". E' l'auspicio espresso dal vicepresidente della giunta regionale del Veneto, Marino Zorzato, che ha partecipato ieri sera a Istanbul all'inaugurazione della mostra "Mimar Sinan incontra Palladio a Istanbul", allestita presso il Centro culturale Tophane-i Amire, a chiusura dell'anno che ha visto la città turca capitale europea della cultura. Venezia e il Nordest presenteranno invece la candidatura per il 2019.
La mostra a Istanbul, che resterà aperta fino al 31 dicembre, illustra il dialogo a distanza tra i due grandi architetti. Mimar Sinan (1490-1588) e Andrea Palladio (1508-1580). "Due protagonisti - ha detto Zorzato - del Mediterraneo rinascimentale. Entrambi ci hanno lasciato una straordinaria eredità di edifici noti in tutto il mondo, che è nostro dovere conservare e tramandare alle generazioni future".
Zorzato ha sottolineato che Palladio ha dato "forma" ad una particolare stagione di trasformazioni del territorio della Serenissima. Fu infatti il promotore della "civiltà delle ville venete". "Come Regione - ha detto il vicepresidente veneto - siamo convinti che studiare, comprendere e valorizzare queste eccellenze del Veneto di ieri costituisca la base dell'agire nel nostro presente". Per questo Zorzato ha concluso evidenziando che la candidatura a capitale europea della cultura 2019 rappresenta per il Veneto e tutto il Nordest una grande opportunità così come lo è stata per Istanbul.
La mostra presenta per la prima volta Palladio al pubblico turco, attraverso la serie completa dei modelli lignei delle sue architetture realizzati dal CISA, il Centro internazionale di studi di architettura A. Palladio di Vicenza, a confronto con gli edifici progettati da Mimar Sinan. L'inaugurazione è stata preceduta da un convegno sui due architetti.