Lettori in diretta | Quotidiano |

Ottavia Cestonaro e Csi Fiamm al top

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 8 Gennaio 2010 alle 12:46 | non commentabile

CONI Vicenza

TROFEO GIOVANILE VENETO 2009 - Ufficializzate le classifiche regionali - Oscar regionali a Ottavia Cestonaro ed al CSI FIAMM VICENZA


Un solo atleta sul gradino più alto del podio nella categoria cadette però con tanti piazzamenti di rilievo tra i cadetti, ragazzi e ragazze a dimostrazione che il movimento giovanile vicentino gode di ottima salute.
Le classifiche del Trofeo giovanile veneto sono il riscontro del rendimento stagionale di un atleta in più discipline, anche in quelle in cui l'atleta non è particolarmente versato. Il totale che esce dal computo del punteggio correlato al risultato metrico e cronometrico dei migliori risultati ottenuti dall'atleta sino a fine ottobre, sulla base di tabelle federali, definisce le graduatorie ed il talento dell'atleta nonché sulla sommatoria di più ponteggi anche il valore della società.
Ottavia Cestonaro (CSI FIAMM Vicenza) è stata sicuramente la miglior atleta veneta under 15 del 2009. La poliedrica atleta vicentina ha infatti totalizzato la bellezza di 5.133 punti, unica atleta a violare questa barriera, anche in ambito nazionale, a dimostrazione della sua straordinaria versatilità che l'ha portata a migliorare ben 4 primati provinciali ed a vincere due titoli tricolori (nel triplo per la federazione e nel lungo per la scuola). La Cestonaro è atleta di mezzi strepitosi che le permettono di eccellere nelle prove di esplosività quali lo sprint ed i salti ma di essere ugualmente competitiva anche nelle prove di media resistenza. La categoria cadette in ambito regionale parla quasi esclusivamente vicentino perché all'argento c'è Emma Agugiaro con 4.566 punti. La Agugiaro è campionessa tricolore di prove multiple con il nuovo record italiano. Terzo posto con 4.164 per Gloria Bizzotto (Atletica NEVI), la rossanese che ama gli ostacoli ed ancora a seguire al quarto con 3.998 punti Francesca Bellon (CSI FIAMM), astista che pure pratica con successo la lotta libera, ed al quinto Elisabetta Baggio (GAB), mezzofondista che ha dovuto adattarsi a praticare anche altre discipline. Nelle prime 20 della graduatoria regionale figurano anche Federica Gaspari (CSI FIAMM), ostacolista, campionessa d'Italia studentesca con la sua scuola Vicenza 11 Trissino, con 3.662 punti ed al 16^ la compagna di società Laura Professione con 3.609 punti. Nella categoria ragazze Arianna Franceschini (Atletica Nevi) si è guadagnato il terzo gradino con 3.782 punti alle spalle della veronese Elisa Marini, vincitrice, con 3.816 punti, per un solo punto sulla concittadina Eleonora Andreis. Molto brava la valdagnese Greta Fornasa (Pol. Valdagno), mezzofondista che ha fatto valere anche le sue doti di sprinter per centrare il quinto posto con 3.768 punti. A seguire in 14^ posizione Martina Pegoraro (CSI FIAMM) con 3.452 punti, Linda Toffali (Risorgive), 17^ con 3.393 punti ed al ventesimo posto Alice Dotti (CSI FIAMM) con 3.369.
Al maschile, nella categoria ragazzi, tra i quasi 160 atleti che hanno portato a termine tutte le fatiche spiccano in chiave vicentina, il bronzo di Chicco Tarussio, velocista del CSI FIAMM che con 3.787 punti ha preceduto il compagno di società Luca Gabriel, quarto con 3.694 punti. Imprendibili i due talenti trevigiani Luca Favero con 4.489 e Giacomo Zuccon con 4.287.
Tra i primi venti della classe anche José Dilson Nigro con 3.322, 15^, Riccardo Marostica (GAB), 16^ con 3.314 punti e Jonathan Pace (Atletica NEVI), 20^ con 3.215 punti.
Nei cadetti folta presenza vicentina tra i top 20 ma nessun piazzamento da podio. Quarto posto per Alessandro Cecchin (NEVI) con 3.742 punti nella classifica vinta dal patavino Christian Pressato con 4.115 punti. Atletica NEVI regina in questa categoria con ben 5 atleti nei primi 20. Al 10^ Mattia Gatti con 3.562 punti quindi al 12^ M'Barek Saffedine con 3.527 davanti a Daniele Toniato con 3.504 e Mariano Bernardi con 3.474. Tre atleti anche per il CSI FIAMM Vicenza, nell'ordine Harold Millet Barruecos, 19^ con 3.408 punti davanti ad Abul Ahmed Chowdhury con 3.268 ed Alessio Morini con 3.267.
A livello societario tra le ragazze argento dell'Atletica NEVI con 35.893 punti quindi al quarto posto il CSI FIAMM Vicenza con 33.558 punti. Nei ragazzi argento del CSI FIAMM con 36.795 punti quindi 8^ posto dell'Atletica NEVI con 24.921 punti davanti all'Atletica Risorgive con 24.905.
Nelle cadette con 39.844 punti il CSI FIAMM della Cestonaro ha rifilato quasi 10 mila punti di scarto all'Atletica Montebelluna quindi l'Atletica NEVI, terza con 26.124 ed a seguire all'8^ posto il GAB con 16.577 ed al 9^ l'Atletica Marconi Cassola con 15.056 punti.
Uno due vicentino nei cadetti con il CSI FIAMM Vicenza in vetta con 35.237 punti davanti all'Atletica NEVI con 34.320.
Ultime graduatorie di stagione ancora nel segno del CSI FIAMM Vicenza che si è imposta nella classifica di tutte le specialità (cross, su pista, prove multiple e trofeo giovanile) con 970 punti davanti all'Atletica Montebelluna con 864 ed al sesto posto l'Atletica NEVI con 686. Il CSI FIAMM Vicenza ha messo in fila tutte le altre società venete sia in campo maschile con 474 punti davanti al VIS Abano con 438 che ancor più nettamente in campo femminile con 496 punti davanti alle rivali del Montebelluna con 434.

Leggi tutti gli articoli su: atletica, CONI Vicenza, Ottavia Cestonaro, Csi Fiamm





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network