Orson Welles a fuoco lento
Venerdi 8 Gennaio 2010 alle 19:15 | non commentabile
La Piccionaia
Il teatro Astra inaugura l'anno nuovo il 16 gennaio
L'ARROSTO DI ORSON A FUOCO LENTO
GIUSEPPE BATTISTON IN UNA ESILARANTE
PROVA TEATRALE
(09.01.10) - La galleria dei nomi della scena teatrale italiana sbarcati all'Astra si impreziosisce nel 2010 con quello di Giuseppe Battiston che presenta la sua ultima fatica in veste di autore e coautore, ORSON WELLES' ROAST, monologo rivelazione e vincitore del Premio Olimpici per il Teatro 2009. La serata sarà quella del sabato 16 gennaio alle ore 21.00.
Giuseppe Battiston, volto notissimo del grande schermo (fra i vari, Premio David di Donatello, Premio Ciak d'oro e Premio Ubu) per interpretazioni indimenticabili come in "Pane e tulipani" e "Un'anima divisa in due" di Soldini ed interprete efficace delle pellicole di Zanasi, Comencini, Barzini, Gay nonché di superproduzioni quali quelle di Benigni ("La tigre e la neve") e Aldo Giovanni e Giacomo ("Chiedimi se sono felice"), è approdato al teatro grazie alla sua lunga gavetta d'attore che gli è valsa la conquista della stima della critica e dell'appoggio incondizionato d'un pubblico a lui fedele anche quando calca le tavole del palcoscenico. In questo nuovo lavoro Battiston si è approcciato alla figura d'un mostro sacro della regia di tutti i tempi, quel Welles moloch mitologico citato da tutti e da pochi conosciuto, procedendo proprio per sottrazione di immagini abusate ed iconografie da dizionari del cinema, e cercandone l'anima più vera e nascosta, in nuce ed all'osso, in un monologo che tuttavia è dialogo a due.
Ma cos'è in realtà questo "roast del titolo? "Abbiamo provato ad evocare il grande maestro" ci dice Battiston "per avere occasione di rendergli omaggio. E la forma più opportuna per farlo, ci è sembrata quella del "roast", che potremmo qui tradurre letteralmente come "arrosto" ed in senso lato come "elogio al contrario". Insomma un feroce panegirico che i potenti e le celebrità , soprattutto nei paesi anglosassoni, si autoinfliggono, tramite amici e colleghi, per celebrare le grandi occasioni".
Attore e regista, ragazzo prodigio de "La guerra dei mondi", l'autore di "Quarto potere", si procurò, ben presto, problemi con il governo americano ed il netto ostracismo di Hollywood. Da questo momento diviene acerrimo dissacratore della mitologia del lusso patinato delle Major e detrattore dell'ossequio scespiriano, con produzioni a low budget in giro per il mondo (indimenticabile nel Macbeth e nel Giulio Cesare). È dall'esilio quasi auto inflitto che parte l'indagine di Battiston su questo genio infinito e grandissimo cialtrone, affascinante ed in grado ancora di stupirci. Senza nulla da nascondere, con ancora moltissimo da dire.
La compagnia ha cercato, dopo un lungo lavoro di reperimento delle fonti visive e letterarie (che sull'uomo Welles si presentavano come quasi sconfinate), a provare ad immaginare come sarebbe un breve incontro con Orson Welles, se potesse, solo per un'ora, tornare a stare tra noi. Ci parlerebbe della sua vita, dei suoi film, della sua meno conosciuta carriera teatrale? Ci svelerebbe qualche segreto della sua tecnica straordinaria o spenderebbe tutto il tempo a disposizione a raccontare aneddoti esilaranti? Scaglierebbe, indignato, invettive contro i nemici di allora e gli orrendi tempi moderni o ne sorriderebbe bonariamente? Probabilmente tutto questo e chissà cos'altro ancora...
Prossimo appuntamento con GUSTI ASTRALI martedì 26 gennaio 2010 ore 21.00 al Teatro Astra per la PRIMA NAZIONALE di TERRA DELLA MIA ANIMA, tratto dal romanzo di Massimo Carlotto, con Titino Carrara e Maurizio Camardi (regia di Laura Curino).
GUSTI ASTRALI è una stagione promossa dall'Amministrazione Comunale di Vicenza, Assessorato alla Cultura e progettata da La Piccionaia-I Carrara Teatro Stabile di Innovazione, in collaborazione con il circuito regionale Arteven, Regione Veneto e Ministero per i Beni e le attività culturali.
INFORMAZIONI
Biglietti
Intero € 13
ridotto € 11
Ufficio del Teatro
Stradella dell'Isola, 19
(zona Piazza Matteotti)
Tel. 0444 323725
[email protected]
Aperto dal martedì al venerdì dalle ore 9.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00.
Il botteghino al teatro apre un'ora prima dello spettacolo.
Le programmazioni, le informazioni generali e i tutti costi sono pubblicati sul sito www.teatroastra.it, attraverso il quale è anche possibile effettuare la prenotazione on-line dei biglietti per gli spettacoli in cartellone.