Quotidiano | Categorie: Politica, Famiglia

Operativo fondo garanzia per i neo genitori

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 23 Gennaio 2010 alle 17:25 | non commentabile

Adico   

E'operativo il fondo di garanzia per il prestito di 5mila euro a tassi agevolati e garantiti dallo Stato a favore dei genitori dei bambini nati e adottati nel 2009, 2010 e 2011.
Carlo Garofolini, presidente dell'ADICO spiega che "il Fondo di credito ha l'obiettivo di aiutare i neo genitori alle prese con le numerose spese che l'arrivo di un figlio comporta; ma avverte anche che il prestito dovrà essere restituito nell'arco di cinque anni od estinto soluzione diversa purché concordata con la banca o l'intermediario".
La domanda, spiegano dalla segreteria dell'ADICO, "deve essere presentata entro il 30 giugno dell'anno successivo all'adozione o alla nascita del figlio, ragion per cui per tutti i nati o i figli adottati quest'anno il termine ultimo di presentazione della domanda per poter accedere al prestito è quella del 30 giugno del 2011".
Un'attenzione particolare, "è prevista, per i nuovi nati portatori di malattie rare" fa sapere Carlo Garofolini, individuate dal Dlgs 124/1998, che usufruiranno di un ulteriore contributo, in conto interessi, che riduce il Taeg allo 0,5%. In questo caso, la domanda può essere presentata entro e non oltre il 31 dicembre 2011, anche, in modo contestuale, rispetto alla richiesta del finanziamento ammissibile alla garanzia del Fondo".
Sul nuovo sito www.fondonuovinati.it, è possibile acquisire informazioni sia sulla lista delle banche che aderiscono all'iniziativa, sia su quello che occorre per poter accedere al prestito.

 

Leggi tutti gli articoli su: Adico, Fonfdo per genitori





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network