Ok per l'acqua a Montecchio Maggiore
Venerdi 13 Novembre 2009 alle 20:01 | non commentabile
Comune di Montecchio Maggiore   Â
Il Sindaco Milena Cecchetto revoca l'ordinanza che ne limitava l'utilizzo per il consumo umano
Il Sindaco di Montecchio Maggiore Milena Cecchetto ha revocato oggi (13/11/09) l'ordinanza dello scorso 10 novembre con la quale, a titolo precauzionale, veniva limitato l'utilizzo di acqua potabile nella zona Valle e in località Valdimolino.
La decisione segue la comunicazione dell'Ulss5 pervenuta oggi, nella quale si informa il Comune che "l'esito delle analisi effettuate presso l'ARPAV di Vicenza su campioni di acqua potabile prelevati dal Personale del Servizio in data 10 novembre 2009 sul territorio castellano e sottoposti ad analisi non ha evidenziato una presenza di microorganismi pericolosi per la salute pubblica. Vista inoltre la relazione e gli esisti delle analisi effettuate da Acque del Chiampo, nelle quali non si evidenziano superamenti dei limiti previsti dal .Lgs 31/01, si propone la revoca dell'ordinanza n.4 del 10/11/09, in quanto l'acqua erogata è idonea al consumo umano".
A maggiore tutela della salute degli alunni, l'Ulss5 sollecita inoltre un intervento di sanificazione (pulizia accurata e disinfezione) dei rubinetti e dei wc dei bagni della scuola elementare "S.Francesco", dov'è stata evidenziata la presenza di stafilococchi.
"Non appena ricevuto l'esito delle controanalisi da parte dell'Ulss5 ho revocato l'ordinanza- conferma il Sindaco Cecchetto- e ho avvisato telefonicamente la dirigente dell'Istitituto Comprensivo 1 per provvedere quanto prima alla pulizia profonda dei servizi igienici della scuola".
A fronte delle recenti notizie relative alla visita presso le famiglie delle due zone interessate nei giorni scorsi dalla contaminazione dell'acqua, di "dipendenti comunali" che propongono l'installazione di sistemi di depurazione dell'acqua contro l'inquinamento dei giorni scorsi, il Sindaco avverte che "dal Comune non è stato inviato alcun operatore. Si tratta di iniziative private, non collegate nè appoggiate dal Comune".
Il residenti delle due zone interessate dall'inquinamento dell'acqua riceveranno a partire dal pomeriggio di oggi (13/11) apposita comunicazione da parte di Acque del Chiampo con l'indicazione di potabilità dell'acqua.